spot_img
    HomeViaggioViaggio in AsiaChiang Mai e Chumphon: Cosa ci ha portato a Chiang Mai per...

Chiang Mai e Chumphon: Cosa ci ha portato a Chiang Mai per la terza volta? (Lock)

Innanzitutto per Annelore, è stata la nostra compagna di viaggio quando abbiamo viaggiato in Tailandia per la prima volta. Forse molti lettori la conoscono dal programma di interesse umano "Limitless Love" in cui il reporter della VRT Annick Ruyts ha viaggiato per il mondo per quattro anni alla ricerca di coppie miste fiamminghe che avevano seguito la loro amata all'estero. Era stata lei a infettarci con l'amore per questo paese. Piena di entusiasmo, poteva parlare della Thailandia. Abbiamo seguito di nascosto la sua vita e quando abbiamo scoperto che aveva aperto un bed and breakfast "Villa Anneloi" a Chiang Mai, non avevamo più dubbi e abbiamo prenotato una camera con lei per una settimana.

In secondo luogo, Chiang Mai o la rosa del Nord ci hanno attratto enormemente. Aria pura (quindi!), Il clima mite, il cibo delizioso, le piccole pensioni affettuose con i grandi giardini circostanti e la popolazione amichevole sono uno dei tanti punti positivi di questa città. Poiché il regno di Lana fu tagliato fuori dal resto della Thailandia per diverse centinaia di anni nel corso della storia (fino all'inizio del nostro secolo nessuna strada ci conduceva) all'inizio degli anni 14e secolo Chiang Mai come la capitale e fu in grado di sviluppare la propria direzione artistica in completa indipendenza. Lo stile e l'arte dell'antico regno non è solo unico nel suo genere, ma anche molto bello e originale. Li troverai non solo nei musei ma anche nella scena di strada e nei bazar notturni di Chiang Mai. Nel mezzo del 16e alle 18e secolo cadde nelle mani dei birmani.

Lo slogan di Villa Anneloi, una contrazione di Annelore e Loi, è "lontano da casa e tuttavia a casa". Dopo il nostro infernale viaggio in treno, siamo venuti per rilassarci in un'oasi di lusso e intimità. È stato meraviglioso svegliarsi in una bellissima stanza con elementi tailandesi e occidentali. Ho trovato fantastica la doccia a pioggia walk-in, la terrazza privata aveva una bella credenza dove caffè, tè e bevande erano a portata di mano. Sì, lo so che non è necessario … ma lo apprezzo molto. Anche la colazione di Annelore fu fenomenale. Il suo tavolo con la tipica porcellana era troppo piccolo per mettere tutto su di esso. Pane fatto in casa, involtini di cioccolato, cornetti, pancetta e uova, cioccolato, la nostra famosa crema di pan di zenzero, succo di frutta fresca e naturalmente una grande ciotola di frutta nativa, tutto era disponibile. Hmm … delizioso. Dopo una colazione così abbondante ho dovuto andare in piscina ogni volta prima di poter fare qualsiasi altro sforzo!

Villa Anneloi era un po 'fuori dal centro e per tornare indietro ci siamo orientati all'ospedale di Lanna perché c'era Sookasem Road per fare scorta e al Soi 12 c'era il nostro cottage. Annelore e Loi hanno una villa tailandese dove vivono con i loro tre figli Do, Milo e Sikko. . Il bed & breakfast è cosa di Annelore ma nella casa adiacente è responsabile suo marito Loi, si occupa del programma di 7 notti con una gita di un giorno, una gita nella giungla ecc … È troppo avventuroso per me, dormire su un materasso sottile come un wafer non è proprio niente io, mio ​​marito, d'altra parte … È tornato un'altra volta da solo mentre visitava un altro continente. Tuttavia, non posso dire nulla al riguardo perché "Ciò che accade in Thailandia rimane in Thailandia"

Abbiamo noleggiato una moto per una settimana e proviamo a esplorare la zona da soli. Allontanarsi non era un problema, ma trovare la villa al buio era sempre un'avventura. Sul lato sinistro della strada abbiamo dovuto prestare attenzione e poi le molte strade a senso unico che hanno reso tutto complicato … il nostro matrimonio era di nuovo sospeso su un filo, ma dopo 36 anni (ora 45) siamo sopravvissuti di nuovo a questa seccatura!

È stato proprio il festival dei fiori quel fine settimana e non abbiamo perso l'occasione. Le carrozze decorate erano bellissime, peccato che ci fosse sfuggita la sfilata perché allora avremmo potuto ammirare gli splendidi costumi. Chiedendo al popolo thailandese quando la processione è appena partita per chiedere miseria, abbiamo aspettato più di 1 ora finché una persona è riuscita a dire che la processione era già avvenuta al mattino. Sperimenteremmo spesso questo metodo. Ma non importa, c'erano ancora abbastanza fiori da ammirare nel parco adiacente. Le inevitabili bibite e bancarelle di cibo ovviamente non mancavano e ci siamo anche concessi un meraviglioso massaggio ai piedi.

Il nostro secondo giorno ci ha portato a Huai Thung Tao. Il lago si trovava appena fuori da Chiang Mai e in bici abbiamo avuto un pizzico di vento che gli ha dato un ulteriore raffreddamento, peccato che la gente debba mettere il cappuccio in un casco così caldo. Al lago c'erano diversi ristoranti dove potevamo gustare un delizioso pasto a base di pesce. La sera abbiamo visitato il mercato di Warrarot. Qui praticamente incontri solo persone tailandesi. Abbiamo guardato i nostri occhi lì! Cose per le quali non troviamo davvero un nome, ma soprattutto ricchi di profumi! Vendono davvero tutto. Nel 7/11 chiesi e ricevetti una mappa di Chiang Mai in un impeccabile tailandese. Questa frase l'ho imparata perfettamente dal nostro insegnante Oua e loro mi hanno capito. Sì, la mia autostima ha avuto un grande impulso.

I templi che avevamo visitato il viaggio precedente, quindi abbiamo iniziato a esplorare i dintorni di Chiang Mai. Il nostro prossimo obiettivo era la sorgente di San Kamphaeng situata a 36 km dalla città. Si trova in un ambiente naturale di alberi e colline ricoperte di vegetazione. L'acqua contiene molto zolfo e ha un effetto curativo e rigenerante. Sono disponibili alloggi, una piscina, strutture per la ristorazione e bagni separati con acqua minerale. Nelle vicinanze si trovano le sorgenti termali di Rung Arun in un imponente parco con geyser che sgorgano acqua calda. L'unico aspetto negativo, il mio dorso mi faceva ancora male dopo un lungo viaggio in bici. Abbiamo preso di nuovo la stessa strada per guidare verso una fabbrica di gemme.

Di recente ho perso tutti i miei gioielli in un recente furto con scasso nel nostro appartamento in Belgio. Probabilmente non c'era posto migliore per sostituire un set … Caro lettore, tieni duro le bretelle perché è la più grande gioielleria della Thailandia. Ha le dimensioni di un grande supermercato. Sei davvero pazzo. Ottieni immediatamente un assistente personale e … come donna, fai la tua scelta tra questa abbondanza di bling bling !!! Ciò che mi ha particolarmente colpito è stata la mancanza di (visibili) standard di sicurezza. Mentre in Belgio il gioielliere più piccolo deve proteggere la sua attività come se fosse Fort Knox, gli standard di sicurezza qui sembrano gli stessi di un supermercato. Potrebbe essere perché i gangster che fanno irruzione in una gioielleria in Thailandia devono scontare efficacemente la loro pena?

Ciò che ci è piaciuto anche a Villa Anneloi, le persone incontrano anime affini. Ad esempio, una coppia di Gand ha chiesto se avessimo obiezioni a farli fare un trekking con noi. Certo che no, era anche bello non dover guardare la stessa faccia. Più anime, più gioia. Al mattino presto una guida (una con cui, a differenza della nostra guida in Isaan, mi era permesso parlare in tailandese) e un pick-up ci stavano aspettando. La prima parte del nostro trekking è iniziata con il tradizionale giro in elefante, poiché questo non deve mancare nel nostro programma di viaggio. Ora non più perché l'elefante è il mio animale preferito ed è limitato all'alimentazione delle banane.

Questo è stato seguito da una stancante passeggiata di un'ora a una cascata. L'acqua era un po 'troppo fredda per nuotare. Sapevamo molto che non molto tempo dopo abbiamo fatto rafting nella stessa acqua. Ma prima seguì un'altra passeggiata attraverso le risaie per visitare un popolo di montagna che dimostrò con orgoglio il proprio telaio e le proprie capacità, dopodiché i loro prodotti finali potevano ovviamente essere acquistati. Seguì un bel pranzo con diversi piatti tailandesi e, per finire, fu lanciato un rafting su zattere di bambù. Dove è diventato troppo pericoloso abbiamo dovuto continuare a piedi per un po '. Bello ma ancora impregnato, siamo stati consegnati al punto finale.

Abbiamo anche visitato lo zoo di Chiang Mai. Questo complesso paesaggistico artistico si trova sulle pendici inferiori del Doi Suthep e contiene un'affascinante collezione di mammiferi e uccelli asiatici e africani. Proprio come Anversa era sotto l'incantesimo del neonato elefante Kai Mook, la nascita di un ragazzo panda fu il centro dell'intero zoo e dei dintorni. Furono venduti enormi quantità di oggetti con un panda.

Altamente raccomandato a Chiang Mai: – il centro commerciale Airport Plaza dove si applica una sola regola alle donne: "fare shopping fino allo sfinimento". A Chiang Mai c'è più che sufficiente scelta di posti dove mangiare e rilassarsi, da un ristorante belga con piatti gustosi (una questione di varietà) proprio nel bazar notturno, a un massaggio con olio di due ore (un massaggio tailandese è un po 'troppo difficile per me) e questo a un prezzo speciale! Noti che c'è abbastanza esperienza per riempire la tua settimana.

Poi è arrivato il momento di salutare la nostra pensione e siamo partiti con un volo per Bangkok, dove siamo stati un'altra notte alle 8:00 del giorno successivo. per partire dalla stazione ferroviaria di Hualamphong per Chumphon. Tenendo presente il nostro precedente viaggio in treno, ero un po 'riluttante a viaggiare di nuovo in treno. Questa volta tutto è andato liscio e dopo circa sette ore eravamo a Chumphon. Qui è iniziata la fase finale del nostro viaggio. Abbiamo alloggiato al Chumphon Palm resort sulla spiaggia di Sapli. Il nostro bellissimo bungalow in teak sarebbe diventato la nostra casa per gli ultimi giorni. Ho pensato al riposo piatto, ma questo non era incluso nel mio marito irrequieto. Ha dovuto noleggiare di nuovo un ciclomotore per esplorare la zona e sicuramente l'hai indovinato … non siamo riusciti a trovare di nuovo il nostro resort! Questa volta abbiamo chiesto aiuto a una ragazza volenterosa che ci ha accompagnato disinteressatamente al nostro resort. È stata di nuovo "sorprendente" la Tailandia.

Il giorno successivo c'è stata una giornata di snorkeling nel programma preparato da mio marito. Seduto sul bordo di una barca zodiacale, sono dovuto andare due ore e due ore indietro, costretto a tenere una corda per non finire in mare. Lo snorkeling stesso, in cui ho indossato occhiali che lasciavano passare l'acqua, è durato appena mezz'ora … No, non mi è piaciuto molto. Dammi le Isole Similan, nuota in un acquario.

Ciò che era anche in programma era una visita alla caserma dei pompieri locale. "Once a pompier, sempre a pompier" è uno slogan adatto a mio marito.

18 febbraio 2010 alle 12:46:00 con l'espresso speciale da Chumphon di ritorno a Bangkok con arrivo alle 19:45:00. A parte una piccola riparazione al mio posto (per cui un cucchiaio di plastica non va bene per …), anche questo viaggio in treno è andato senza intoppi. Torna un pernottamento nel nostro hotel normale dopo aver seguito per la prima volta un suggerimento di Walter (studente della classe avanzata tailandese) per ottenere un buon pasto e ops … improvvisamente siamo finiti in Nana Plaza! Tuttavia, si è comportato in modo decente e ha assaggiato solo un tipo di trattamento.

Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno nel museo nazionale che finalmente abbiamo trovato dopo una lunga ricerca. Tre taxi che hanno rifiutato? Un tuk-tuk che ovviamente ha guidato prima in una trappola per turisti e poi improvvisamente ha avuto problemi al motore? In cima c'era anche un lampo che si scatenava, un taxi di passaggio ebbe pietà e voleva portarci al museo senza un tassametro. A volte non capiamo la mentalità orientale. Non ci siamo lamentati della visita al museo nazionale e questo è altamente raccomandato. Con dolore nei nostri cuori abbiamo lasciato la calda Thailandia il 19 febbraio per arrivare a Schiphol freddo sabato 20 febbraio.

Allora vuoi tornare indietro immediatamente!