Visitare l'edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa – Dubai

Personalmente mi piace il brivido di stare in alto e vedere panorami panoramici. So che questo terrorizza molte persone, ma raramente perdo l'opportunità di salire su un picco di montagna o di viaggiare fino alla cima di un edificio alto. Nel corso degli anni, ho avuto l'opportunità di visitare molte strutture artificiali in tutto il mondo che hanno rivendicato il titolo di più alto del mondo. Quando i miei recenti viaggi hanno portato me e la mia famiglia a Dubai, sapevo che una visita al Burj Khalifa sarebbe stata sicuramente inclusa nella nostra lista dei "Must Do".

Il Burj Khalifa, attualmente la struttura artificiale più alta del mondo, è diventato un simbolo della prosperità e dell'emergenza di Dubai come destinazione turistica globale. Le dimensioni e la vastità della "Torre Khalifa" sono sorprendenti. A 2.722 piedi (829,8 metri) supera di gran lunga anche i suoi rivali più vicini come Taipei 101 e The World Financial Center di Shanghai. La torre alta 160 piani si trova adiacente al Dubai Mall. In effetti, la biglietteria e l'ingresso per i turisti al ponte di osservazione sono in realtà nel centro commerciale in un'attrazione appropriatamente chiamata "At The Top".

La nostra recente visita a Dubai è avvenuta durante l'estate, quando le giornate sono molto calde e nebbiose. Decidemmo che sarebbe stato meglio visitare l'edificio più alto del mondo di notte, sperando che le luci notturne della città brillassero attraverso la foschia diurna. Il nostro piano era di andare al Dubai Mall verso le 17:00, cenare e poi visitare la torre non appena il sole tramontava verso le 19:30. Naturalmente, la nostra esperienza non è andata esattamente come previsto. Prima abbiamo cenato, ma quando siamo andati al bancone "At The Top", abbiamo scoperto che l'attesa per entrare nella torre era di circa 3 ore. Una buona strategia sarebbe stata quella di acquistare prima i nostri biglietti e poi trovare un ristorante nel Dubai Mall. Dato che ci sono molte cose da fare dentro e intorno al Dubai Mall, abbiamo deciso che avremmo aspettato le 3 ore e ancora visitare il Burj Khalifa in questo giorno. Il prezzo di ingresso per gli adulti era di 125 Dirham degli Emirati Arabi Uniti (circa $ 35). Se hai fretta, puoi tagliare in prima linea, ma ti costerà $ 400 Dirham (circa $ 110). Abbiamo optato per l'attesa per le 22:30, sapendo che la torre era aperta fino a mezzanotte.

Mentre aspettavamo, uscimmo dal centro commerciale e visitammo l'adiacente Lago Burj Khalifa di 30 acri per vedere la Fontana di Dubai, dichiarata il più grande sistema di fontane coreografate al mondo. La combinazione di luci, musica, acqua e Burj Khalifa come sfondo ha reso lo spettacolo divertente. Abbiamo scoperto che gran parte dell'imponenza dello spettacolo è stata la sensazione che abbiamo avuto del potere dell'acqua costretto verso il cielo. Si suppone che il più grande getto della fontana sia in grado di sparare acqua a 500 piedi in aria. C'era uno spettacolo ogni quindici minuti che includeva un assortimento di musica, fontane e luci. Ci siamo divertiti così tanto che siamo rimasti per due spettacoli, ma alla fine il caldo esterno ci ha riportato al centro commerciale.

burjKhalifa3

Il Dubai Mall afferma di essere il più grande centro commerciale del mondo, quindi non mancano cose da fare lì. In effetti, i grandi centri commerciali di Dubai fungono da centri di raccolta notturna dove residenti e turisti a Dubai sfuggono al caldo esterno. I centri commerciali sono pieni di acquirenti e persone che cercano di socializzare con la famiglia e gli amici. È stato abbastanza facile passare tre ore visitando alcune attrazioni, facendo shopping nella varietà di negozi e assaggiando alcune delle prelibatezze da dessert. Il nostro tempo di attesa in realtà è passato molto rapidamente e presto è arrivato il momento di dirigerci verso il tour del Burj Khalifa.

Una visita al ponte di osservazione di Burg Khalifa è essenzialmente un tour autonomo. L'area di attesa presenta display che confrontano il Burj Khalifa con altre strutture artificiali in tutto il mondo. Per entrare nella torre, i visitatori prendono una serie di scale mobili e passerelle. Alla fine, questi portano a una serie di tre ascensori. I visitatori sono riuniti in gruppi di circa 12 per ogni giro in ascensore. Quando le porte dell'ascensore si aprirono, entrammo semplicemente, osservammo le porte chiudersi, fissammo il numero crescente di piani per meno di un minuto, aspettammo che le porte si aprissero e poi uscimmo per una vista panoramica completa di Dubai. L'esperienza è stata molto semplice e calma, ma la vista davanti a noi è stata impressionante.

burjKhalifa5

Una caratteristica del ponte di osservazione che mi è davvero piaciuta è stata una sezione esterna che si affacciava sul centro di Dubai. La sezione è ben protetta con grandi finestre di vetro, ma è aperta nella parte superiore. Le finestre laterali hanno anche aperture strategicamente posizionate che ci hanno permesso di fotografare il paesaggio. È stato un modo intelligente per aiutarci a sperimentare un po 'dell'esterno della torre.

I visitatori possono passeggiare intorno al ponte di osservazione interno per una vista a 360 gradi di Dubai. Siamo stati in grado di identificare facilmente molti dei punti di riferimento e ci siamo resi conto che la città di Dubai è in realtà distribuita su un'area molto più ampia di quanto pensassimo inizialmente. Dopo circa 30 minuti, siamo tornati giù, soddisfatti di aver coperto tutto ciò che speravamo di vedere.

Dopo la mia esperienza, mi sono anche preso un po 'di tempo per riflettere sulla mia visita al Burj Khalifa. Valeva $ 35? Sì, certo, se non altro per dire che ero nell'edificio più alto del mondo. È stato anche deludente in qualche modo? Ancora una volta, dovrei anche dire di sì. Una delle ragioni potrebbe essere che il ponte di osservazione si trova al piano 124. La torre attuale è alta 160 piani. Penso che sarebbe stato più elettrizzante se fossimo davvero in cima alla struttura. So di aver provato un senso di delusione nel vedere altri 36 piani sopra di me quando ero nella sezione esterna del ponte di osservazione. L'intera esperienza ha avuto bisogno di qualcosa di più per renderlo più reale ed emozionante. Non ho potuto fare a meno di confrontare questa esperienza con la mia visita alla Torre finanziaria mondiale a Shanghai. La Torre di Shanghai in realtà presenta una passerella di vetro nella parte superiore che mi ha permesso di guardare dritto sotto i miei piedi. Ora è stato elettrizzante! Qualcosa del genere avrebbe sicuramente aggiunto l'esperienza.

burjKhalifa7

Ho visitato molti edifici alti nel corso degli anni. Ciò che mi ha attratto di loro è stato il senso di torreggiare su altri edifici e la sensazione quasi vertiginosa dell'altitudine. Sfortunatamente, molte delle nuove torri sembrano aver perso quel brivido. L'esperienza è quasi inquietantemente calma. Le corse in ascensore sono straordinariamente fluide e veloci. Entrammo in una scatola e guardammo i numeri del piano indicare che avevamo viaggiato per 124 storie. Non si sentiva il rumore delle orecchie o la sensazione che avessimo viaggiato per oltre un metro e mezzo di altezza. Quando siamo usciti, avremmo potuto essere in qualsiasi stanza ovunque. Non era certo come guidare i vecchi ascensori nell'Empire State Building. Le vedute esterne erano impressionanti, ma dietro il vetro spesso sembravano quasi artificiali. A volte mi sembrava di guardare uno schermo video ad alta definizione. Senza alcun senso di movimento o vento che soffiava in faccia, provai un leggero senso di delusione.

Tuttavia, consiglio vivamente di visitare il Burj Khalifa se viaggiate a Dubai. Potresti trovare la calma dell'esperienza rassicurante e per alcuni fugaci minuti, puoi affermare di essere “in cima” alla struttura più alta del mondo (anche se sei solo al piano 124).