Un safari mobile di lusso in Botswana: cosa aspettarsi

163

Hai mai avuto il tempo di guardare il tronco di un elefante? Ti sei seduto a 15 piedi di distanza mentre usa questa appendice flessibile improbabilmente utile per tirare su l'erba locale e mangiarla? Ti suggerisco di provarlo qualche volta. Sono un animale affascinante. Safari mobile di lusso in Botswana - Cosa aspettarsi | Quando andare in Botswana #africa #safari #botswana #okavango #delta #travel #trip #vacation #luxury #photographySono il tipo di animale che sarebbe difficile convincere che il comitato di revisione del prodotto sia stata una buona idea. "Come mai?", Avrebbero chiesto, "vuoi progettare un animale con un naso particolarmente grande e simile a un serpente con cui mangerà? Non uscirà mai dai focus group. "Quell'idea, come la tua idea di un animale con un collo particolarmente lungo, sarebbe destinata alla pattumiera delle idee di prodotto.

Ma maledetto se qualcuno non progettasse entrambi quegli animali … e ne mise un bel numero nel Botswana settentrionale nel Delta dell'Okavango. In effetti, un terzo degli elefanti africani si trova nell'Okavango.

Sommario: (Nascondere)

Il delta dell'Okavango

Il delta dell'Okavango in Botswana è un fenomeno interessante. È un delta interno. Non defluisce in nessun lago, mare o oceano ma fondamentalmente drena i fiumi che scendono dagli altopiani angolani nel deserto del Kalahari. L'intera area è lussureggiante poiché l'acqua dà vita ad essa. L'area era un grande lago antico, ma dopo il reindirizzamento dei fiumi Chobe e Zambezi, l'area si trasformò in questo delta fuori posto. Il 90% dell'acqua che sfocia nell'Okavango si immerge nel suo terreno sabbioso o evapora dai suoi corsi d'acqua poco profondi.

Ero nell'Okavango come ospite di Bill Burns del Botswana Trek. Bill si innamorò del Botswana 28 anni fa come giovane insegnante del Corpo della Pace e ora porta gruppi nell'area.
Ci siamo accampati nella Concessione del Khwai, che è un'area di conservazione di proprietà della comunità invece di uno dei tanti parchi nazionali del Botswana. Lungo la strada abbiamo guidato attraverso un angolo del Chobe National Park in un'area lungo il fiume con una straordinaria varietà di vita. Abbiamo visto gnu, zebre, ippopotami, coccodrilli, gazzelle e waterbuck. E tutto ciò è stato solo il primo giorno.

Stiamo esplorando la zona non da un lussuoso lodge safari ma da una diversa forma di lusso sotto forma di un safari mobile (vale a dire campeggio).

Mobile Safari Camp

Mi sono svegliato in un cordiale “buongiorno”, ma c'erano pochi segni del mattino e mi ci sarebbe voluto un po 'di tempo per valutare “bene” alle 4:30 del mattino. Un membro dell'equipaggio del safari aveva decompresso l'area del portico posteriore sulla mia tenda per portarmi un bacino d'acqua fresca e calda così da potermi lavare prima del nostro game drive mattutino.

La mia tenda aveva una tenda da sole nella parte anteriore e sul retro, c'era un'area privata con una sacca d'acqua sospesa per una doccia, una vasca e un semplice bagno con pozzo coperto da un sedile del water. Accanto al gabinetto c'era un secchio di sabbia e una cazzuola che avrei usato per "lavare".

All'interno della mia tenda, molte delle prese d'aria erano ancora aperte per far entrare la brezza mentre ero in Botswana a dicembre, che era l'inizio della parte calda delle piogge dell'anno e alle 4:30 del mattino era già tempo di maniche di camicia. C'era un comodo letto da campo con biancheria da letto, inclusi due cuscini monogrammati che dicevano Royale Wilderness, che era il nome dell'operatore mobile di safari che mi mostrava l'area del delta di Okavango in Botswana.

Sia l'interno della tenda che l'area del portico posteriore hanno una luce a LED che è collegata a una grande batteria che dovrebbe durare per tutta la settimana in cui siamo fuori nella boscaglia.

Abbiamo una tenda da pranzo nelle vicinanze dove consumiamo i nostri pasti. Questo safari viene fornito con uno chef e il cibo è abbondante e gustoso. L'unico problema che ho avuto con la cena era cercare di impedire al personale di riempire all'infinito il mio bicchiere di vino.

Periodo migliore per visitare il Botswana

Le piogge sono iniziate nel pomeriggio quando il caldo della giornata si è rotto. Mi sono svegliato al tuono da un rapido pisolino tra la gita mattutina e serale. Dicembre dovrebbe essere la parte delle piogge dell'anno. Le temperature sono più calde in questo periodo dell'anno (colpendo più di 100 ° F o 40 ° C durante il caldo del giorno) e quindi ci sono meno turisti in safari. Le piogge sono arrivate in ritardo quest'anno, quindi animali e umani saranno felici per questo acquazzone se i turisti saranno un po 'più scomodi. Mentre le piogge sono arrivate, una parata di almeno 100 elefanti di diversi gruppi ha sfilato davanti al nostro campo in direzione del fulmine e della pioggia rinfrescante.

Questo è un buon momento dell'anno per i birdwatcher poiché gli uccelli migratori stanno tornando dalla loro estate in Europa. Oltre 450 diverse specie di uccelli visitano o abitano l'area del Delta dell'Okavango. Naturalmente è bene notare che uno dei motivi per cui gli uccelli vogliono venire in questa zona durante la stagione delle piogge è che non appena le piogge colpiscono i numerosi tumuli di termiti, i tumuli si aprono e sgorgano termiti volanti che si accoppieranno e troveranno nuove colonie … o diventerà il pranzo per alcuni uccelli migratori. Anche le formiche volanti usciranno e una mattina dopo una pioggia, le formiche volanti suonarono come pioggia sul lato della mia tenda mentre brulicavano intorno alla luce esterna.

La maggior parte dei turisti arriva in inverno in Botswana, che è più fredda e asciutta. Questo safari di inizio dicembre sarà l'ultimo che Royale Wilderness farà per alcuni mesi. I caldi mesi estivi possono diventare bagnati per aggirare gran parte del Delta, quindi è il momento per le guide e l'equipaggio di prendere le vacanze e per il refitting per la prossima stagione dei safari.

Game Drives

Il programma tipico è alzarsi prima dell'alba, fare colazione la mattina presto e uscire da un game drive nella luce del primo mattino. Branchi di erbivori sono facili da trovare, ma la maggior parte dei carnivori sono più attivi di notte o al mattino presto o alla luce del tardo pomeriggio.

Andavamo in giro con il nostro veicolo safari mentre la nostra guida Johnny Ramsden si sporgeva dal veicolo per leggere le tracce lasciate la sera prima (come le tracce di rinoceronte nella foto sopra). Voleva vedere quei binari prima che altri veicoli safari li guidassero per sapere in quale direzione andare per trovare i leoni, per esempio. Johnny e sua moglie Tasha possiedono Royale Wilderness. Johnny fa ancora parte del lavoro di guida mentre Tasha fa tutto il duro lavoro per far funzionare l'azienda.

A metà mattina avremmo trovato un posto per parcheggiare e prendere il tè del mattino. Johnny metteva il tè, il caffè e i biscotti su un tavolo pieghevole davanti al veicolo mentre ci divertivamo a guardare una piscina di ippopotami o un branco di elefanti.

Continueremo quindi il game drive fino alle 10 o 10:30 circa quando torneremo al campo. A metà giornata sarebbe stata una pausa per il pranzo, i pisolini, la modifica delle foto, il racconto di storie o il recupero di quel libro che avresti voluto leggere. Abbiamo superato i segnali cellulari o wi-fi in modo da portare il tuo intrattenimento con te.

Nel pomeriggio avremmo preso il tè verso le 4 e poi saremmo tornati nel veicolo per un secondo game drive fino a poco dopo il tramonto. Troveremmo un branco di leoni o cani selvatici (vedi Caccia con i cani selvaggi africani su Safari nel Delta dell'Okavango del Botswana) e li guarderemmo mentre si svegliavano e uscivano per cacciare.

Nella raffinata tradizione del safari ci fermiamo per un drink al tramonto e guardiamo il tramonto. La bevanda tradizionale sarebbe un gin tonic (il tonico pensato per aiutare a prevenire la malaria) ma il mio era spesso un bicchiere di vino rosso o una Coca cola.

Man mano che perdevamo la luce, tornavamo al campo per cena.

Ci siamo accampati a Khwai per 3 notti e poi riposizionati nella Riserva Faunistica di Moremi per altre 3 notti. Uno dei giorni in cui il campo veniva demolito, trasportato e sistemato, avremmo continuato a guidare fino a metà giornata, fermandoci a pranzo da qualche parte lungo la strada. Un tipico game drive dura circa 10 giorni, cambiando posizione circa una volta ogni 3 giorni.

Incontri con animali

Abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un elefante di toro che si è avvicinato al nostro veicolo da safari solo per darci una buona occhiata. Sembrava decisamente più interessato che turbato, come se fossimo anche il momento clou della sua giornata.

Un game drive mattutino era la versione di "senza incidenti" di Okavango. Abbiamo visto una giraffa madre e un giovane, ma stavamo cercando di trovare carnivori. Dopo alcune ore, abbiamo notato un leopardo … nessun gioco di parole previsto. Abbiamo osservato una madre leopardo per almeno mezz'ora mentre ci schiantavamo a volte sotto il sottobosco del veicolo, per arrivare a dove sarebbe passata. Sembrava non preoccupata per la nostra presenza e talvolta camminava direttamente davanti al veicolo.

Dopo la nostra pausa caffè, abbiamo sentito alla radio la notizia che sua figlia si era unita a lei e ha continuato a guardare la coppia mentre la mamma cercava di incoraggiare la figlia a trovare un posto tutto suo. Era giunto il momento per questo bambino di un anno e mezzo di stabilire il proprio territorio prima che la mamma avesse la sua prole successiva tra circa 6 mesi.

Oltre all'incontro con un cane selvatico africano che ha valutato il proprio post sul blog, noi leoni si alzano dal loro pisolino e iniziano la caccia. Un gruppo di 3 sorelle includeva una leonessa che le aveva ferito la zampa e non era più in grado di tenere il passo con l'orgoglio. Se la sua zampa non guarisse rapidamente, avrebbe poche possibilità di sopravvivere,

Abbiamo sentito ruggire leonessa in un'altra occasione, appena fuori dal nostro campo. Ci sedemmo accanto al fuoco mentre passeggiava per 50 piedi alla ricerca del resto del suo orgoglio.

Abbiamo trascorso parecchio tempo cercando di identificare alcune delle molte specie di uccelli che visitano il Delta dell'Okavango in un anno. Alcuni di questi sono gente del posto e alcuni turisti provengono da paesi lontani dal nord Europa.

Il veicolo Safari

Il tipico veicolo safari in Botswana è un pickup Toyota altamente personalizzato che è stato modificato per aggiungere 8 sedili a più livelli nella parte posteriore. Royale Wilderness non porterà mai più di 7 ospiti nel veicolo alla volta, anche se ciò lascia vuoti 2 posti centrali. Non ci sono finestre e persino il parabrezza è di solito ripiegato, quindi si tratta di un percorso accidentato e polveroso.

Il nostro game drive mattutino è iniziato un po 'tardi un giorno poiché uno del nostro gruppo si era disidratato il giorno prima ed era malato. Mentre guidi per ore nel veicolo aperto, puoi stare fresco con la brezza e non rendersi conto di quanto stai disidratando. Quindi tieni la bottiglia d'acqua vicino a te. Questo veicolo aveva anche un frigorifero con bevande fredde che l'equipaggio teneva ben rifornito e posti dove collegare i componenti elettronici per ricaricarli.

Costi

Questo non è un campeggio semplice. Quando lasci i tuoi vestiti sporchi sul pavimento della tenda, tornano lavati. Le cene sono molto meglio di qualsiasi gita in campeggio dove ero responsabile della cucina.

I prezzi per un safari con Royale Wilderness partono da circa $ 360 a persona al giorno. Ogni gruppo è un gruppo privato. È il tipo di "esperienza da fare almeno una volta nella vita" che speri di avere più di una volta nella vita.

Podcast

Per ulteriori informazioni sul Botswana, ascolta l'unico episodio del podcast di Amateur Traveller che io abbia mai interrotto da un leone: Botswana Safari – Amateur Traveler # 639

Guarda anche:

• Cosa mettere in valigia per un Safari africano mobile
  • Caccia con i cani selvaggi africani su Safari nel Delta dell'Okavango in Botswana

Sono stato in questo safari come ospite del Botswana Trek che può trovare il safari giusto in Botswana per te. </ Em