spot_img
    HomeViaggioViaggio in AsiaDiario di viaggio - Grecia (Creta)

Diario di viaggio – Grecia (Creta)

Santorini a Heraklion, Creta – 29 maggio

Stavamo portando il catamarano veloce a Creta. Sono rimasto sorpreso da quante persone ha il traghetto. Immagino più o meno lo stesso di 2-3 jet a corpo largo. Joan e Beth si sedettero insieme e io mi ritrovai con una donna e due giovani donne di Dallas. La donna, Helen, è un'americana greca che ora possiede e gestisce un bed and breakfast a Chania. Fa anche tour privati ​​per un piccolo numero di persone (pensa 2 o 3) in tutta la Grecia. Viaggiava con sua nipote e un'amica. Abbiamo fatto una bella chiacchierata e lei ci ha invitato a cercarla a Chania quando siamo lì e ci avrebbe mostrato la città. Sono rimasto sorpreso dal fatto che offra tour solo per gli americani. Ha trovato gli americani facili da accontentare, il che mi ha sorpreso.

Diverse persone non ci hanno dato buone notizie su Heraklion, ma dopo esserci registrati nel nostro hotel, siamo usciti per cenare. Gran parte del centro storico è una zona pedonale. La piazza centrale era particolarmente animata dalla vita notturna. C'era una buona band che suonava e molti giovani in particolare. Vorrei poter dire altrettanto per la cantante della band, ma è stata dolorosa da ascoltare. La città ha ancora vecchie mura e un vecchio porto risalente a quando qui regnava Venezia. Direi che la nostra impressione di Heraklion è stata più positiva di quanto mi aspettassi.

Quando tornammo in albergo, guardammo un po 'di TV. Notiamo che la TV greca sembra avere meno interruzioni pubblicitarie, ma sembrano essere molto più lunghe.

Heraklion a Rethymno – 30 maggio

Ci siamo alzati prima in modo da essere pronti a partire quando sono scesi dall'auto a noleggio alle 8:30 del mattino, poiché sembrava improbabile che trovassero uno spazio per parcheggiare. Quindi abbiamo fatto colazione in hotel ed eravamo pieni e nella hall. L'autista di Caravel ha trovato uno spazio in un parcheggio semi-legale e abbiamo fatto tutto il lavoro di ufficio e poi ha provato a caricare 3 valigie in un'auto molto piccola. Abbiamo finito con uno sul sedile posteriore. Joan e Liz andarono a prendere una correzione di Starbucks (4 euro) da uno Starbucks che avevamo camminato la sera prima. Uscimmo dalla città fino a una stazione di benzina e all'antica rovina di Knosos senza incidenti.

Mentre ci avvicinavamo a Knosos, un certo numero di uomini ci chiamava nel loro parcheggio gratuito vicino al loro negozio o taverna, ma continuammo a guidare verso il parcheggio ufficiale (e anche gratuito) del sito.

Il biglietto d'ingresso era di 12 euro per noi e gratuito per Liz da quando aveva 18 anni o meno. Abbiamo optato per un tour per ulteriori 20 euro (10 per adulto). La guida del tour stava sollecitando la gente per un tour in inglese e abbiamo dovuto aspettare che lei prendesse 10 adulti. Siamo contenti di aver fatto il tour perché era la differenza tra "guarda che c'è un muro" e sapendo che su questo sito sono state costruite 4 città diverse. Il minoico è la più antica civiltà in Europa. Due volte questo palazzo fu distrutto dai terremoti causati dalle eruzioni vicino a Santorini. Dopo l'ultima volta i Micenei entrarono e presero il controllo di Creta, spingendo i Minoici sulle colline. Gran parte di ciò che si vede in Knosos è la ricostruzione dell'archeologo inglese Arthur Evans e spesso è più un tributo alla sua immaginazione che a ciò che sappiamo veramente dei minoici. Apparentemente molte persone vengono alla ricerca del leggendario labirinto di Knosos, ma nulla di simile esiste … purtroppo. Questo era il palazzo della "doppia ascia" usato nelle cerimonie minoiche, la parola per doppia ascia venne alla radice del labirinto.

Abbiamo pranzato dall'altra parte della strada in uno dei caffè locali. Quei caffè sono più costosi ma eravamo affamati. Ho preso un cappello da quando mi sono scottato il sole in faccia. Liz, mia figlia, dice che completa il mio aspetto turistico.

Andammo in giro cercando di uscire dalla città per trovare l'autostrada nazionale. Saremmo stati meglio se avessimo guidato fino al porto piuttosto che seguire le indicazioni che ci dirigevano verso i vicoli e poi erano scomparsi. Abbiamo finito per uscire di città tanto da fare i conti morti e semplicemente seguendo macchine a caso come qualsiasi altra cosa (usando il metodo Dirk Gently, un personaggio di Douglas Adam).

C'erano molte colline sulla bellissima autostrada da Heraklion a Rethymno. La piccola auto a noleggio che avevamo non ha superato molte macchine lungo la strada ma ne è passata parecchie. Lo stile di guida di Creta significa che le auto guideranno sulla spalla per far passare le persone e che le persone passeranno quasi ovunque.

Abbiamo trovato il nostro hotel a Rethymno abbastanza facilmente, anche se il parcheggio sulla strada ci ha confuso perché era ovvio che avevi bisogno di una sorta di biglietto, ma non era chiaro dove trovarne uno. L'addetto alla reception ci ha detto di prenderne uno da un'edicola locale. Acquistate un biglietto all'ora e poi tirate fuori i chads per il giorno, l'ora e il minuto corretti. Abbiamo posato una serie di carte sul cruscotto dell'auto.

Abbiamo vagato nel centro storico che è un posto meraviglioso. Ha numerosi negozi che le signore hanno apprezzato e opportunità di scattare foto ovunque per me. Abbiamo vagato per le strade e i vicoli e fino al mare. La città sembra sia una città sulla spiaggia che una città storica. Una fortezza veneziana si affaccia sul centro storico che vedremo domani.

Abbiamo incontrato Goran dalla Serbia, che era una delle persone che stavano di fronte a molti ristoranti e cercava di attirare persone (Kamaki, quello che parla). Abbiamo parlato con lui per un po 'di Creta. Lui e sua moglie, originari dei Paesi Bassi, si sono incontrati a Creta. Vivevano in Olanda, ma non funzionava per lui e in Serbia, ma non funzionava per lei, e sono tornati a Creta.

Abbiamo trovato un ristorante con pizza al forno in mattoni. La maggior parte dei ristoranti offre frutti di mare e piatti greci. Per quanto ci piaccia il cibo greco, ci chiediamo, provenienti da una regione con una grande varietà di cibi, perché più persone non differenziano il loro ristorante aprendo un ristorante con un menu diverso. Alcuni dei ristoranti e dei bar lungo la parte lato mare della città vecchia hanno più l'aspetto di un soggiorno (incluso uno chiamato Soggiorno) che di un ristorante.

Ho controllato internet per e-mail nella hall dell'hotel dopo il nostro ritorno e scaricato più podcast da quando sono finito.

Rethymno – 31 maggio

Ci siamo alzati e abbiamo fatto un'ottima colazione in hotel. Abbiamo controllato di nuovo Internet per vedere cosa è la vita nel mondo reale.

Probabilmente non saremmo rimasti a Rethymno per un giorno intero in più se non avessimo avuto una camera d'albergo per un'altra notte. Per quanto amiamo Rethymno, ne abbiamo già visto molto. Dobbiamo ancora vedere la fortezza e la spiaggia, quindi ha promesso di essere una giornata rilassante.

Prima andammo alla fortezza. È una fortezza abbastanza grande ma non c'erano brochure o segni interpretativi, quindi se non hai visto qualcosa del genere potresti non sapere cosa stai guardando. Mi ha ricordato El Morro a Puerto Rico, quindi immagino che sia in costruzione alla fine del 1500 fino a quando non avrò imparato diversamente. Le pareti sono angolate in un modo che indicherebbe che era di costruzione post polvere da sparo. C'era un bastione che era stato trasformato in un teatro e le donne erano appese lì mentre mi guardavo intorno in modo più dettagliato.

Ci siamo fermati per una pausa da Crepa Land mentre si stavano appena aprendo e poi abbiamo camminato verso la spiaggia a destra del porto turistico che sembrava fantastico. Puoi noleggiare un ombrellone e due sedie a sdraio per 9 euro. Siamo tornati in hotel per un pisolino per Liz, un breve per me e qualche tempo con Joan alle prese con il computer dell'hotel per provare a stampare qualcosa da un'e-mail.

Ci siamo cambiati e siamo tornati in spiaggia. Lungo la strada abbiamo comprato un telo da mare dato che non ne avevamo portati (4 euro). In qualche modo quando Joan è entrata nel primo negozio con un asciugamano, è uscita con Nutella. Ciò che abbiamo qui è un fallimento nel comunicare.

La spiaggia era molto bella Potrebbe essere la mia spiaggia preferita in Europa che ho visto. È una bella spiaggia sabbiosa con acqua calda. Ha pochissimo in termini di onde, quindi è più una spiaggia balneabile in quanto il surf non funzionerebbe. È una spiaggia poco profonda, quindi abbiamo visto un numero di bambini. Immagino che una donna su dieci fosse in topless senza riguardo all'età o al tipo di corpo. Avevamo incontrato di nuovo il nostro amico Goran che ci aveva suggerito di scendere dal porto dove sarebbe stato meglio. Abbiamo finito per ottenere 3 sedie a sdraio e un ombrellone per 7 euro. Immagino che potremmo aver pagato di meno perché era più tardi nel corso della giornata.

Dopo aver pulito la spiaggia, controllato di nuovo su Internet e poi siamo tornati nella città vecchia per una cena tradizionale greca in uno dei ristoranti che avevamo visto grigliare su un fuoco di legna.

Ho spostato la macchina da dove l'avevo parcheggiata e si blocca in un'area libera vicino all'hotel, dato che il parcheggio non viene applicato la domenica. Ho cercato un po 'di più l'hotel s per la nostra ultima notte a Londra prima di andare a letto.

Rethymno a Chania – 1 giugno

Abbiamo fatto nuovamente colazione in hotel, controllato l'e-mail, finito di prenotare un hotel per Londra e poi chiamato Helen Swanston che avevo incontrato sul traghetto per Heraklion. Lei e la sua famiglia stavano organizzando una gita in montagna per mangiare in un ottimo ristorante greco in uno dei villaggi più alti. Ci ha invitato e ci ha dato le indicazioni per arrivare a casa sua fuori da Chania (bene per avvicinarci a casa sua quando le indicazioni sono finite con "sei vicino, fermati e chiama da lì").

Siamo andati a Chania senza incidenti, il che è sempre un sollievo dato lo stile di guida a Creta, dove le auto ti passeranno ovunque e dovevi guidare il più lontano possibile nella corsia sia per far passare le persone sia come meccanismo di sopravvivenza contro le persone passando venendo dall'altra parte. Non ho superato il mio iPhone negli Stati Uniti, ma ho chiamato Helen dal mio nuovo cellulare nel Regno Unito e lei è venuta a prenderci. Il suo bed and breakfast è incantevole con una splendida vista dell'acqua dalle colline della penisola di Akrotiri. Se non avessimo già prenotato in anticipo, saremmo lieti di rimanere lì.

Helen guidava Joan, Liz e io in una macchina e la sua amica Joy seguiva la madre di Helen, la nipote Sarah e l'amica di Sarah Elena. Siamo saliti su e giù per le bianche montagne a sud di Chania. Avrei potuto guidare la strada ma ero contento di non doverlo provare su una piccola auto a noleggio standard. Sono stato anche felice di essere in grado di guardare lo splendido scenario. Abbiamo guidato frutteti di aranci (la maggior parte sono esportati in Germania) e olive. Le colline erano inoltre decorate con i fiori rosa dei cespugli di oleandri che crescono selvaggi. Nel punto più alto della strada nella cittadina di Zorva. A Zorva ci fermammo alla Taverna Amelia dove Helen aveva prenotato.

Il ristorante è sorprendentemente grande considerando che (almeno fino a quando alcune nuove finiture di costruzione) non ci sono forse 5 case a Zorva. Il ristorante può contenere molti altri in quanto è popolare tra i locali per celebrazioni come battesimi e giornate di nomina. Abbiamo ascoltato storie di battesimi con 100 persone o matrimoni con 1000 ospiti. Avevamo un numero di antipasti come una specie di zucchine e patate gratinate, pane, insalata greca, burro cotto (più simile al formaggio). La cena principale era l'agnello bollito e un riso che viene tradizionalmente servito ai matrimoni. Il nome del riso ha suscitato un certo divertimento perché si traduce in inglese con un nome che descriverò come riso copulare. Il termine usato da Helen era più di origine anglosassone e le fece guadagnare uno schiaffo dalla sua amica Joy. Abbiamo mangiato dalle due e mezzo alle cinque in un maniero molto tranquillo europeo.

Scendemmo giù per le colline attraverso uno dei burroni, oltrepassando più monumenti commemorativi per le persone che avevano perso le curve sulla strada ventosa con più capre che guardagli.

Poi Helen ci portò anche al memoriale di guerra britannico per coloro che morirono nella battaglia di Creta nel 1941 prima di riportarci in città direttamente al nostro hotel. Che regalo meraviglioso avere una tale ospitalità. Ci sono vantaggi nel parlare con i tuoi compagni di posto.

Il nostro hotel a Chania (Hotel Akati) si trovava nella piazza del 1866, situata in una posizione molto conveniente appena a sud del centro storico. Mi hanno dato le istruzioni per guidare nel modo sbagliato lungo una strada a senso unico per raggiungere il retro dell'edificio e giù per il ripido vialetto nel loro garage. Il personale era molto gentile e la stanza era bella, anche se abbiamo notato con un po 'di apprensione che stavano facendo dei lavori accanto.

Camminammo nel centro storico e scendemmo al vecchio porto veneziano. Molti negozi erano chiusi la domenica sera. Abbiamo deciso di rinunciare alla cena e abbiamo preso un tuffo di formaggio greco (dobbiamo trovare una ricetta per questo!) E cracker per accompagnare le albicocche fresche che Helen aveva inviato con noi.

Chania – 2 giugno

Abbiamo fatto colazione in hotel, controllato la nostra e-mail e poi siamo andati a esplorare Chania. Questo è stato il nostro ultimo vero giorno di vacanza ma ci stiamo preparando per tornare a casa. Camminammo e ci facemmo largo a passo lento. Rethymno potrebbe essere un po 'più fotogenico … o forse è il momento di tornare a casa.

Dopo un pranzo leggero e un riposo in hotel, ci siamo diretti in spiaggia nel tardo pomeriggio. Andammo in spiaggia a ovest della città vecchia. Sembrava che la maggior parte della gente sulla spiaggia fosse gente del posto. Era una spiaggia più piccola rispetto a Rethymno ma anche una bellissima spiaggia sabbiosa e poco profonda. L'acqua era un po 'più calda o un po' più fredda a seconda di chi di noi si chiede. Abbiamo noleggiato 3 sedie a sdraio e un ombrellone per 7,5 euro e siamo rimasti fino al pomeriggio cambiato in sera. Un certo numero di uomini in un ristorante dall'altra parte della strada ci ha serenato con quelle che supponiamo siano canzoni popolari greche.

Abbiamo fatto una cena tipica greca nella città vecchia. Sembra che tu possa scegliere un ristorante completamente a caso e ottenere un buon pasto. Un giroscopio o Souvlaki, un'insalata e un vino greci ci sono costati circa 12 euro. Ne avevamo bisogno solo due per nutrire noi 3.