spot_img
    HomeMotoUna Yamaha Ténéré 700 Adventure da Biarritz, in Francia, alle Bardenas Badlands

Una Yamaha Ténéré 700 Adventure da Biarritz, in Francia, alle Bardenas Badlands

La seguente storia d’avventura della Yamaha Ténéré 700 su un viaggio per battere il blues invernale in Francia è arrivata da un nuovo collaboratore, Jean-François Muguet, ed è apparsa nel numero di luglio di Cavaliere, il nostro secondo numero di Adventure. – Ed.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Dopo essere stato freddo e umido in Francia, era difficile credere che avremmo goduto di un tempo e di condizioni così buone a gennaio. Questa è una delle tante cose interessanti del Parco Naturale Bardenas Reales in Spagna.

Ad un certo punto, tutti i motociclisti devono ammettere che l’inverno fa schifo. Soprattutto qui in Francia. Puoi vestirti in modo caldo e indossare indumenti impermeabili per rimanere asciutto, ma le strade saranno ancora fradice, sporche, fredde e scivolose. Non è la stagione migliore per un viaggio on the road.

Stufo di un altro inverno tetro, ho chiamato il mio amico Robin. È un grande amico da avere. Conosce tutte le strade dei Paesi Baschi e del nord della Spagna e possiede Rental Motorcycle Biarritz, appena a sud della località turistica costiera nel sud-ovest della Francia. Biarritz è la patria di Wheels & Waves, il festival annuale che celebra le motociclette, il surf, lo skateboard, la musica e l’arte. Ma W&W è a giugno, all’ora della spiaggia, a sei mesi di distanza.

Robin ed io ci conosciamo da molto tempo ed entrambi avevamo bisogno di allontanarci dai luoghi affollati, preferibilmente in moto. Saremmo stati raggiunti da un altro amico, Eric, ei nostri impegni ci permettevano solo tre giorni, quindi non potevamo andare lontano. Robin ha suggerito un viaggio al Parco Naturale di Bardenas Reales, un’area desertica di calanchi in Navarra, una regione autonoma nel nord della Spagna.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Abbiamo solo cavalcato e cavalcato. Quasi senza parlare, solo godendo.

Vedi tutto Cavaliere‘s storie di tournée internazionali qui.

Yamaha Ténéré 700 o Royal Enfield Himalayan?

Dato che avremmo guidato in fuoristrada, la flotta a noleggio di Robin ci ha dato due opzioni: la Royal Enfield Himalayan o la Yamaha Ténéré 700. Avremmo percorso chilometri di strada per arrivare a Bardenas, comprese piccole strade tortuose attraverso i Pirenei, quindi abbiamo ha optato per il più grande, bicilindrico T7.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales

Siamo partiti presto dal quartier generale della RMB in una giornata grigia e piovosa. Era nebbioso e bellissimo sui Pirenei, la catena montuosa che separava la Spagna dalla Francia, dividendo la penisola iberica dal resto dell’Europa. Ci siamo diretti a sud verso Pamplona, ​​la città nota per la corsa dei tori durante la festa di San Fermín. Il sole ha deciso di uscire e scaldarci un po’, giusto in tempo per noi per colpire la terra.

Correlati: Yamaha annuncia Ténéré 700 aggiornato, altri modelli 2024 di ritorno

Gas acceso, ABS spento

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO, Bardenas Reales è bellissima.

Era giunto il momento di premere il pulsante per disattivare l’ABS del T7 e sarebbe rimasto spento per molto tempo. Dopo aver iniziato la nostra giornata fredda e umida, abbiamo accolto con favore le condizioni calde, asciutte e polverose. Abbiamo iniziato su sentieri facili e larghi, a volte rocciosi, a volte con solchi, ma niente di troppo impegnativo. Abbiamo fluttuato tra colline e dune sabbiose e il paesaggio si è aperto sempre di più.

Vicino a Pamplona, ​​il paesaggio si è aperto mentre salivamo sulle colline.

Stavamo pedalando da ore e il nostro stomaco ha iniziato a fare strani rumori, quindi abbiamo lasciato i sentieri e abbiamo trovato un ristorante. Eravamo in Spagna, quindi tutto era chiuso fino alle 14 per la siesta. Ma la buona notizia è che, una volta aperti i ristoranti, puoi avere un antipasto, un piatto principale, un dolce, vino e caffè per circa $12. Alcuni potrebbero pensare che non sia saggio guidare moto da cross dopo un pasto abbondante, ma avevamo bisogno delle nostre forze per il resto del nostro viaggio.

Bienvenida a Las Bardenas

Abbiamo continuato il nostro viaggio ed siamo entrati in un’enorme valle. Dall’altopiano su cui ci trovavamo, sembrava che il terreno fosse stato squarciato. Benvenuti a Bardenas Reales. Era incredibile, tremendo: tutto ocra, bianco e giallo. Era pomeriggio inoltrato e il sole stava tramontando. Tempo per una foto, poi tante foto. Abbiamo parcheggiato i T7 nell’erba, che in realtà era timo. Ogni passo che facevamo scuoteva il timo e rilasciava un aroma fragrante al nostro naso.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Robin ha trattato il Parco Naturale di Bardenas Reales come il suo parco giochi personale.

Dalla scogliera dove ci trovavamo, potevamo vedere per miglia. Questo incredibile scenario è stato tagliato in due da un sentiero a serpentina, ed era tutto nostro. Il nostro obiettivo era percorrere il sentiero e arrivare a Tudela, dove avremmo passato la notte. Per la successiva ora e mezza, abbiamo inseguito il tramonto attraverso il deserto, i canyon gialli e bianchi, le scogliere di arenaria e le rocce che lentamente diventavano arancioni e poi rosse. È stato meraviglioso: puro piacere per gli occhi e pura felicità per i nostri cuori.

Pedalare con gli amici al tramonto in un grande deserto vuoto. Questo è il genere di cose per cui viviamo, non è vero?

Si stava facendo buio e la stanchezza stava iniziando quando finalmente raggiungemmo una strada asfaltata. Le luci della città si avvicinarono man mano che ci avvicinavamo a Tudela. Avevamo percorso 170 miglia, ma la giornata è passata così in fretta. Dopo aver fatto il check-in in albergo, ci siamo guardati l’un l’altro e ci siamo resi conto di essere sporchi. Eravamo sporchi e stanchi ma felici come bambini piccoli, il che fece ridere l’addetto alla reception. Avevamo bisogno di una doccia e di una cena.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Bardenas Reales è particolarmente bella alla luce del tardo pomeriggio.

Cavalca, mangia, dormi, ripeti

Il nostro percorso attraverso il deserto offriva panorami gloriosi e infiniti.

Il secondo giorno è iniziato lentamente perché eravamo un po’ irritati dal giorno precedente. Questa corsa sarebbe di circa 125 miglia, con il 90% su sentieri sterrati. Il sole splendeva, ma al mattino faceva ancora un po’ freddo. I primi chilometri di sentiero ci hanno fatto scorrere il sangue e ci hanno riscaldato rapidamente, e abbiamo avuto splendide viste sulle montagne innevate.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Nevoso in montagna, perfetto in valle.

I T7 rombavano, un piacere da guidare. Robin era in testa con il GPS, ed Eric ed io ci stavamo solo divertendo. I sentieri erano facili, ma dovevamo rimanere concentrati. In alcuni punti, parti del sentiero erano crollate, creando buchi dove non avresti voluto mettere la ruota anteriore, altrimenti avresti imparato a volare.

Robin è sempre felice di fare una bella impennata per la telecamera.

Il resto della giornata è stato come cavalcare sul set di uno spaghetti western come Il buono, il brutto, il cattivo. Non c’erano cowboy, ma nelle vicinanze c’era una base militare spagnola. A volte ci siamo imbattuti in soldati in auto o camion o abbiamo visto segnali che avvertivano che le aree erano vietate. Ma i sentieri erano divertenti e il paesaggio era perfetto. Ancora una volta il tramonto nel deserto è stato uno spettacolo incredibile. Abbiamo dormito bene con sogni colorati.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    C’è una base militare nel mezzo del deserto, quindi è vietato cavalcare dopo il tramonto.

Cavalca per mangiare, mangia per cavalcare

Come francesi, amiamo mangiare. Spesso mentre mangiamo, parleremo di pasti che abbiamo fatto in passato, sia buoni che cattivi. Potrebbe sembrare strano alle persone di altri paesi, ma è quello che facciamo.

Durante il giorno, avevamo trovato un menú del día economico in un ristorante lungo la strada. Di notte a Tudela, ci piaceva andare in un ristorante vecchio stile chiamato Remigio. La gente del posto lo ha consigliato e si è rivelato fantastico. Fidati sempre della gente del posto. Robin è stato uno chef per molti anni prima di iniziare la sua attività di noleggio di motociclette, quindi conosce il buon cibo. Remigio ci ha servito piatti tradizionali come l’orecchio di maiale e lo stufato di lumache con salsiccia. Era delizioso, così come il vino Riojà. Robin era come un bambino in un negozio di caramelle.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Robin ed Eric si confrontano sulla Yamaha Ténéré 700, perfetta per questo viaggio.

Portare a casa la Yamaha Ténéré 700

Caschi per il terzo giorno. Era ora di tornare a nord, a Biarritz. Le nuvole ci seguirono per i primi chilometri attraverso il deserto. Ci siamo fermati nel punto in cui devi scattare una foto per mostrare al mondo che sei stato a Bardenas: Castillo de Tierra, una colonna naturale di arenaria che si erge verso il cielo e si è formata da milioni di anni di erosione.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales Castillo de Terra
    Castillo de Terra è il punto di riferimento più famoso di Bardenas Reales.

Abbiamo spremuto quanto più tempo possibile sul percorso dal nostro ultimo giorno prima di tornare finalmente sull’asfalto. Ci rimettiamo in cammino nei pressi del borgo medievale di Olleta, proseguendo verso nord verso Pamplona. Abbiamo scalato molti passi mentre ci facevamo strada su e giù attraverso i Pirenei. Prima che ce ne rendessimo conto, eravamo di nuovo a Biarritz.

Yamaha Tenere 700 Bardenas Reales
    Ci fermavamo spesso solo per goderci il panorama.

Il viaggio è stato divertente e Robin lo ha reso facile fornendo le biciclette e pianificando il percorso. Era un ottimo compagno di viaggio, anche se mangiava più della sua giusta parte di orecchie di maiale. Ed Eric era il nostro terzo moschettiere. I T7 erano fantastici su strada e su sterrato. E Bardenas Reales era incredibile, come un parco lunare per motociclette.

Non ci sono molte aree desertiche in Europa, quindi questa è un’esperienza esotica per noi.

Quei tre giorni sono trascorsi come un sogno colorato: una bolla di aria fresca, sole, deserto e divertimento con le motociclette che hanno fornito sollievo dalla depressione invernale. Esattamente quello che stavamo cercando. Da aprile a novembre Rental Motorcycle Biarritz noleggia moto BMW, Ducati, Indian, Royal Enfield e Yamaha – tra cui la Yamaha Ténéré 700 – con prezzi a partire da 50 euro al giorno. RMB può fornire percorsi GPS e visite guidate. Per informazioni, visitare il sito web di Rental Motorcycle Biarritz.

Vedi tutto Cavaliere‘s storie itineranti qui.