Diario di viaggio – Inghilterra (Londra, Liverpool)

191

Vista dal London Eye

Inghilterra – a Londra – 16 e 17 maggio

Mentre ci preparavamo a uscire per un viaggio di due settimane e mezza, abbiamo ricevuto una telefonata da mio figlio Mike che la sua auto aveva una gomma a terra lungo la trafficata autostrada 101 vicino a Santa Barbara. Avevamo la connettività cellulare abbastanza a lungo da sentire che non avrebbe tentato di tornare a casa stanotte come previsto, ma si sarebbe schiantato a casa di amici.

Io e Joan siamo saliti a bordo di un volo notturno da San Francisco a JFK a Londra. Liz era andata a trovare un'amica sulla East Coast per incontrarci a Londra. Il volo è stato ritardato di un'ora per mancanza di un vero aereo. Subito dopo essere saliti a bordo, stavo ancora controllando i miei feed di Twitter sul mio iPhone in preparazione per avermi perso vicino alla costante connessione a Internet. Ho saputo che @RevTim era salito a bordo di un aereo proprio al gate successivo. Ho dormito il più possibile di Joan, tranne per il fatto che con lei non dormiva affatto. Il film era Bucket List.

Abbiamo preso un boccone da mangiare in JFK prima di salire a bordo del nostro aereo per Londra. Il nostro aereo diretto a Londra era situato all'entrata successiva. Abbiamo controllato l'e-mail un'ultima volta in aeroporto. L'aereo era solo mezzo pieno, il che ci ha dato uno spazio meraviglioso per sdraiarci o almeno stenderci. Il sistema video sul sedile dell'aereo non funzionava, quindi c'era poca distrazione dal riposo. Hanno provato a riavviarlo diverse volte (apparentemente ci vogliono 20 minuti).

Abbiamo preso un taxi a Heathrow per l'hotel dove abbiamo trovato Liz. Aveva parlato dolcemente nella stanza d'albergo alle 10 del mattino (anziché all'orario del check-in alle 15:00) e aveva già dormito per 8 ore. Siamo andati al pub in hotel per un po 'di pub per cena.

Londra a Liverpool – 18 maggio

Ci svegliavamo spesso durante la notte e talvolta per lunghi periodi di tempo mentre cercavamo di adattarci al nuovo fuso orario. Apparentemente siamo tornati a dormire quando l'allarme alle 8 del mattino è arrivato come un brusco risveglio. Ci stavamo muovendo più lentamente del previsto e il ristorante dell'hotel è stato sottoposto a backup, quindi abbiamo preso uno spuntino dalle nostre provviste e preso un taxi per la metropolitana. Dopo un'ora in metropolitana siamo arrivati ​​alla stazione di Euston. Avevamo pre-acquistato i biglietti per il treno ma non era chiaro dove ritirarli. Un agente di biglietteria ci ha reindirizzato a una biglietteria automatica e sembrava che avessimo vinto il jackpot mentre stampava per noi sedici diversi pezzi di carta. Ognuno di noi aveva un biglietto e due posti a sedere per il nostro viaggio a Liverpool su una combinazione di due treni e un autobus. Il viaggio di ritorno sarà diretto e richiederà la metà del tempo, ma a volte lavorano in pista la domenica che ci è stato detto dai compagni podcaster e Liverpudlian Don McAllister.

Abbiamo preso alcuni pasticcini dal supporto pastoso (carne in scatola, pollo e asparagi) e una mela si è capovolta e siamo saliti sul treno. Ci sedemmo a un tavolo per quattro e la nostra quarta persona si rivelò essere una donna cinese (Guo Qin) che stava viaggiando per visitare un amico. Siamo stati in grado di comunicare alcuni, ma siamo stati ostacolati dal suo inglese limitato e dal mio mandarino ancora più limitato. Non mi ero reso conto che avrei usato il mandarino in questo viaggio, quindi non avevo migliorato le mie capacità.

Dopo un treno per Birmingham, un autobus per North Hampton e un treno per Liverpool arriviamo a Liverpool e salutiamo un taxi per gli appartamenti Aster dove alloggeremmo. L'insegna sulla porta diceva di chiamare uno dei 3 numeri per farti entrare. Questa è una sfida un po 'più poiché non abbiamo preso un cellulare del Regno Unito, ma sono stato finalmente in grado di contattare il proprietario del appartamento da una cabina telefonica a pagamento vicina che è stata pulita l'ultima volta quando Margaret Thatcher era PM. Il proprietario chiamò Yvonne il custode che può e ci fa entrare. È un delizioso appartamento moderno al 3 ° piano dell'edificio con 2 camere da letto e una cucina completa. Liz e io abbiamo fatto un pisolino e poi siamo entrati in centro, che Yvonne ci ha detto che era a soli 5 minuti di distanza … col senno di poi è evidente che intendeva dire 5 minuti di taxi. Poiché era domenica sera gran parte della città era chiusa. Abbiamo raggiunto l'area di Albert Docks e abbiamo cenato all'Ha! Ha! che si è rivelato divertente quanto il nome suggerirebbe, ma potrebbe essere stato il caso di qualsiasi ristorante per 3 yanks ritardati. Abbiamo assillato il nostro cameriere con domande non correlate come se avesse un elenco telefonico, sapeva dove fosse un Internet café e aveva un uovo crudo. Abbiamo fatto un pasto decente e abbiamo già notato quanta più varietà c'è nella cucina inglese dal primo viaggio di Liz in Inghilterra, che è stato in utero. La sera si era rinfrescata quando finimmo di cenare verso le 21:00, quindi abbiamo richiamato un taxi per l'appartamento per goderci alcuni film americani sulla TV inglese.

Liverpool – 19 maggio

Ho dormito bene e mi sono adattato bene a questo fuso orario, ma Joan si è svegliata alle prime luci che erano le 4 del mattino. Quando le ragazze erano pronte per partire era già mezzogiorno. Verso le 11 ho preso un po 'di cereali e latte per colazione e indicazioni per un Internet café. Camminai finché non trovai la zona di Toxteth dove si trovava il caffè. Sulla strada ho notato che almeno una delle case aveva la parete posteriore ricoperta di filo spinato e vetri rotti e alcuni altri cantieri avevano piuttosto intenzionalmente guardato punte appuntite di metallo, quindi questa zona ha visto crimini di proprietà in un passato non così lontano. Molti dei locali apparvero di estrazione africana settentrionale o sub-sahariana. Ma dove trovi una comunità di immigrati trovi molto su Internet (e chiamate interurbane) e tale era il negozio che ho trovato con una dozzina di computer installati, ognuno con un auricolare e un microfono e una mezza dozzina di cabine telefoniche. Sono stato in grado di accedere e controllare il mio account Gmail e ottenere un aggiornamento che mio figlio era tornato a casa al sicuro. Ho avuto una sospensione di Don McAllister e abbiamo concordato che lo avrei chiamato alle 15:00 per dire se saremmo stati disponibili intorno alle 16:00.

Ritornammo all'Albert Docks per scoprire che il tour dei Beatles Magic Mystery era prenotato (alle 14:10) ma che avevano aggiunto un tour extra alle 17:30. Non potevano prenotarci perché sembravano avere a malapena più connettività Internet di noi. Abbiamo fatto acquisti nel negozio dei Beatles fermandoci a uno Starbucks per fare rifornimento. Abbiamo raggiunto l'ufficio turistico principale per ottenere i biglietti per il tour delle 17:30 e poi abbiamo chiamato Don e ci siamo organizzati per incontrarci alle 16:15. Le ragazze usarono l'Internet cafe al piano terra del grande magazzino Lewis mentre io andavo a comprare un telefono sbloccato su cellulari4u. Il telefono costava circa 10 £ con una ricarica minima di altri 10 £. Avevo intenzione di acquistarne 2 perché mi era venuto in mente che avrei visto di più a Liverpool se le signore mi avessero appena chiamato quando si sono alzati e si sono messi d'accordo per incontrarsi da qualche parte. Ho provato a usare la mia carta di credito ma l'hanno rifiutata perché non ha un chip intelligente. Avevo sentito parlare di persone che avevano questo problema su macchine automatiche ma non me l'aspettavo in un negozio.

Ci siamo incontrati con Don e abbiamo trovato uno Starbucks da recuperare per un'ora all'ora prima che avesse bisogno di andare a prendere sua figlia di 15 anni che ha avuto una settimana di esperienza di lavoro presso la stazione TV locale. Abbiamo anche dovuto correre per il tour dei Beatles. Sulla strada, sebbene fossimo in grado di chiamare l'appartamento in cui saremmo stati a Londra per assicurarci di essere confermati e Joy e sua figlia Melody, che ci saremmo incontrati a Londra. Joan in particolare fu sollevata nel sapere che non avremmo dormito per le strade di Londra.

Non ero stato così entusiasta di fare un tour dei Beatles come lo erano stati Joan e Liz, ma l'ho trovato molto rapidamente molto divertente. Oltre ad ascoltare molta musica dei Beatles e vedere i luoghi in cui vivevano la guida del tour ci ha anche fornito uno sfondo nella scena musicale di Liverpool che ha creato i Beatles. John aveva fondato una band "skiffle" quando era al liceo che era uno stile musicale con cui non avevamo familiarità. Abbiamo visto la chiesa in cui John e Paul si sono incontrati quando la band di John stava suonando un festival (non tanto perché erano bravi quanto erano ragazzi locali). Nel cimitero di quella chiesa c'è una tomba per Eleanor Rigby. Abbiamo appreso che il primo singolo che hanno registrato a Berlino è stato come cantante di supporto per un altro artista in una versione rock "My Bonnie Lies Over The Ocean". Quando la gente continuava a entrare nel negozio di dischi gestito da Brian Epstein per trovare una copia di questo singolo, che non aveva, doveva scoprire di più su questa band. La guida del tour ha detto che Liverpool ha fatto questi tour per 25 anni. La richiesta arrivò dopo l'omicidio di John.

La maggior parte dell'affollato quartiere pedonale dello shopping sembrava chiuso alle 18:00, il che ci ha sorpreso. Abbiamo cenato in un pub locale. C'era un po 'di confusione sul perché non venissero al nostro tavolo per prendere il nostro ordine (ordinate e prepagate al bar), ma avevo un ottimo pollo Tika Masala. Tornammo a Toxteh e all'appartamento con una leggera deviazione attraverso la Chinatown di Liverpool, a un isolato di distanza.

Liverpool / Londra – 20 maggio

Erano solo le 3:30 del mattino quando mi alzai e andai a dormire sul divano. Un letto con molle scricchiolanti ci teneva svegli entrambi. Sono tornato a dormire un paio d'ore prima di alzarmi e ho finito il libro Ho letto "3 tazze di tè" su Greg Mortenson che ha costruito scuole, principalmente per ragazze, in Pakistan e in Afghanistan. Poi sono tornato a dormire ma mi sono svegliato un po 'confuso riguardo al paese in cui mi trovavo e se andava bene bere l'acqua.

Chiamammo un'auto a noleggio locale (più economica dei taxi) sul nostro nuovo cellulare e andammo alla stazione di Liverpool Lime Street per salire a bordo di un treno per Londra. Ho comprato un gustoso panino con formaggio e cipolla in un locale Marks and Spensers da mangiare sul treno. A parte un uomo che era pazzo, ubriaco o semplicemente scozzese (sicuramente il più tardi) il viaggio in treno era senza incidenti.

Salimmo sulla metro dalla stazione di Euston a West Kensington e trovammo la padrona di casa che ci portò all'appartamento che abbiamo per tre notti. L'appartamento è meraviglioso È una casa a schiera di 3 piani e abbiamo la storia in fondo. È stato rinnovato di recente e vanta una cucina moderna, una TV a schermo piatto e sveglie compatibili con iPod in ciascuna delle due camere da letto. Ha anche un router Internet, anche se non abbiamo capito quale dei segnali bloccati non sia né quale sarebbe la password. Poco dopo il nostro arrivo, Joy e Melody tornarono da una gita. Avevano appena volato quella mattina, così Joy andò a letto presto mentre Melody sua figlia ci accompagnava al London Eye.

Abbiamo portato la metropolitana alla stazione di Westminster e presto ci siamo trovati in piedi tra la Parliamentary Clock Tower (conosciuta anche come Big Ben anche se mi è stato detto che il Big Ben è la campana che batte l'ora) e la statua di Bodica (la regina celtica la cui ribellione era l'ultima sfida al dominio romano della Gran Bretagna). Avevamo mangiato formaggio e cracker nell'appartamento ma Joan era affamata, quindi acquistammo un paio di crepes alla nutella da uno stand locale e andammo a piedi al London Eye.

Il British Airways London Eye è sorprendentemente grande e offre un'ottima vista della città. La corsa è di £ 15,50 ma dura quasi mezz'ora per la corsa lenta. Abbiamo fatto molte foto e video durante il "volo" ma NON abbiamo fatto una foto degli schermi video con la nostra foto che avevano scattato. Sembravano molto enfatici che NON lo facciamo.

Abbiamo camminato lungo la South Themes in direzione del Globe e ci siamo imbattuti in una troupe cinematografica che apparentemente stava filmando "Last Chance Harvey" con Dustin Hoffman. Anche Ema Thompson potrebbe essere stata lì, ma non è venuta proprio accanto a noi per guardare i quotidiani. Avevano radunato un bel po 'di gente, sebbene generalmente ben educata.

Abbiamo continuato a camminare lungo la riva sud fino a quando non abbiamo trovato un pub proprio sull'acqua di fronte a St Paul, dove abbiamo cenato. Questa volta sapevamo di ordinare dal bar. Dopo cena andammo a piedi nel sottosuolo e poi tornammo a casa. Abbiamo trascorso qualche tempo a recuperare il ritardo su Internet prima di andare in pensione.

Londra – 21 maggio

Mi sono svegliato intorno alle 8 del mattino e ho controllato la posta elettronica, svuoto le immagini dalla fotocamera e ho lottato con il modo in cui avrei archiviato i video della mia nuova videocamera HD sullo spazio disponibile sul disco rigido. Dopo che il resto del gruppo ha iniziato a svegliarsi poche ore dopo, abbiamo programmato che, mentre le donne facevano la spesa ad Harrods alle 4 del pomeriggio, avrei incontrato Craig e Linda dal podcast di Indie Travel. Sono stato in grado di inviare e-mail e chattare con loro per assicurarmi che fosse confermato. La nostra Internet è un po 'imprevedibile, quindi sono stato sollevato di essermi connesso.

Quando tutti erano pronti (poco dopo le 11), ci siamo diretti alla Cattedrale di St Paul. I nostri piani per visitare la cattedrale furono vanificati da una cerimonia di dedicazione che si stava svolgendo lì. La cattedrale non sarebbe stata resa disponibile per i turisti fino alle 14:00. Era presente il Duca di Edimburgo (che non identificavamo immediatamente come il marito della regina), quindi la sicurezza era stretta.

Mentre lasciavamo St Paul e ci dirigevamo verso il Globe, ci siamo imbattuti in un paio di videografi free lance che lavoravano per il canale Discovery in una serie sul corpo umano. Ci hanno fatto alcune domande quiz su ciò che pensavamo fosse la più potente libbra muscolare per la libbra (il muscolo che chiude la mascella), qual è il tuo organo più grande (pelle), ecc. Abbiamo fatto abbastanza bene. Sarebbe molto ironico se questa visita a San Paolo ci portasse a essere in televisione perché la nostra ultima visita alla cattedrale, 9 anni fa, mi ha portato allo spettacolo di viaggio di Rick Steve.

Abbiamo preso il ponte del millennio attraverso i temi per il globo, dove abbiamo fatto il tour del teatro. Abbiamo aspettato il tour nell'esposizione in cui abbiamo appreso del Globe e dell'Inghilterra elisabettiana. La più grande sorpresa per me è che uno dei motivi per cui Shakespeare, a differenza di molti drammaturghi, non è andato al college è che, poiché si era sposato a 18 anni, è stato squalificato per aver partecipato. Era davvero una laurea. Avrei preferito un tour più lungo che includesse anche il backstage ma ero felice di supportare il lavoro lì.

Avevamo solo 3 biglietti per l'esibizione quella sera del Sogno di una notte di mezza estate, ma siamo riusciti a ottenere 4 posti migliori ottenendo 2 coppie di biglietti (Joy ha optato per il fatto che avevano i biglietti per la festa di compleanno di Shakespeare più avanti nel fine settimana). Non siamo stati in grado di scambiare i nostri posti con vista ostruita, quindi abbiamo dovuto sperare che li avrebbero rivenduti invece (hanno fatto lo spettacolo esaurito) per un valore nominale meno una commissione di 2 £.

Abbiamo trovato un posto per la pizza per il pranzo di fronte a St. Paul. Le signore andarono a trovare anche se c'erano così tanti turisti che non riuscirono a provare la galleria del sussurro. Solo Melody è salito fino in cima. Dato che erano passate le tre del pomeriggio, ormai ero fuori tempo e mi diressi verso Harrods con le donne che seguirono più tardi. Ho incontrato Craig e Linda e abbiamo chiacchierato per qualche ora bevendo tè e caffè riguardo a viaggi, podcast, come provare a fare un podcast vivente in modo da poter viaggiare, ecc. È stato bello ritrovarmi con amici che non avevo mai avuto incontrato prima. È stato interessante confrontare uno stile di vita che non ha abbastanza tempo per viaggiare ma abbastanza soldi con abbastanza tempo per viaggiare ma pochi soldi. Da qualche parte nel mezzo sembra un mezzo felice.

Quando avremmo finito di parlare, dovevo correre per il teatro per lo spettacolo delle 19:30. Avevo provato a contattare senza successo le signore del walkie-talkie che mi avevano dato (anche se apparentemente dall'altra parte della strada stavano provando a contattarmi). Ho preso un prosciutto e una pasta al formaggio dal piccolo negozio nella stazione della metropolitana di St Paul e sono arrivato a teatro entro le 19:00. Joan, Liz e Melody si sono presentati appena in tempo per lo spettacolo. La produzione è stata meravigliosa. Ero riluttante ad andare allo spettacolo perché ho visto la rappresentazione eseguita così tante volte ma non riesco a pensare a quando mi sono divertito di più. Ho notato che Shakespeare probabilmente non ha dovuto fare i conti con i jet che volano sopra di loro. Era una produzione relativamente semplice in quanto c'erano pochi oggetti di scena o scenari. Probabilmente sarebbe stata considerata una produzione elaborata per gli standard elisabettiani e le donne erano più convincenti di quanto non sarebbero state ai tempi di Shakespeare. Apparentemente, come abbiamo appreso durante il tour, anche se (come sapevamo) era considerato immorale per le donne esibirsi sul palco, le Colombe di Westminster (prostitute) potevano esibirsi durante lo spettacolo nella terza galleria per qualsiasi uomo che potesse annoiarsi lo spettacolo. Ci è stato detto che le donne, se dovessero sedersi in quella galleria, non dovrebbero agitare fazzoletti bianchi, meno saranno fraintesi.

Dopo lo spettacolo siamo tornati all'appartamento con un piccolo incidente, a parte gli uomini che hanno frainteso il diario di viaggio di Joan per una nota di suicidio dopo che Chelsey ha perso la partita a Manchester. C'è sempre l'anno prossimo che l'hanno incoraggiata. Apparentemente non tutti i tifosi del Chelsea hanno subito la perdita con quel senso di prospettiva quando abbiamo visto 3 furgoni della polizia antisommossa dirigersi a sud proprio vicino al nostro appartamento. Supponiamo che siano andati a combattere quella che viene chiamata la Battaglia di Stamford Bridge.

Londra – 22 maggio

Mi sono svegliato intorno alle 7 del mattino, ma mi aspettavo che il resto si rialzasse più tardi (così hanno fatto), così avevamo deciso che li avrei incontrati dopo il cambio della guardia a Buckingham Palace alle 11:30. Ho guidato la metropolitana fino alla stazione di Victoria e poi sono uscito e ho camminato fino a Buckingham Palace, Wellington's Arch, Green Park, Piccadilly Circus, il monumento alla Crimea (con una statua di Florence Nightingale), il duca di York's Column, il parco della guardia dei cavalli, St James Park, St James Palace e poi ancora tornati a Buckingham Palace prima delle donne. Abbiamo guardato le truppe delle guardie e ascoltato suonare le bande. Siamo rimasti sorpresi dal fatto che alcune delle canzoni non fossero regali o marshall. Liz giura di averli sentiti suonare "Hey Big Spender". Poiché la bandiera era sopra il palazzo, la regina era in residenza. Non siamo sicuri di cosa stessero cercando di insinuare per sua maestà. Il cambio delle guardie è divertente da guardare ma diventa un po 'noioso se aspetti fino alla fine come abbiamo fatto noi.

Abbiamo fatto una pausa per un caffè e varie altre prelibatezze nel parco di St James. Devo dire che abbiamo avuto un tempo favoloso. Era il tempo perfetto per sedersi in un parco.

Londra è stata costosa come ci aspettavamo, ma a volte abbastanza sorprendentemente. Molti dei prezzi sembrano gli stessi in sterline mentre paghiamo in dollari. Quando si combina questo con un tasso di cambio superiore a 2 a 1 (per motivi di sanità mentale usiamo solo il 200% il più vicino possibile) ciò significa che un libro tascabile costa circa $ 16, un film su Leicester Square (un teatro molto elegante) è di circa $ 27 . Un passaggio singolo di sola andata sulla metropolitana costa $ 8 fuori dal picco, un pass giornaliero più simile a $ 11. Una coca cola dietetica costa circa $ 4-5 in un ristorante (senza ricariche) sebbene $ 1,20 – 1,40 presso un venditore ambulante. D'altra parte un pasticcio nella stazione ferroviaria costava solo $ 3. Le cose sono più costose nelle aree turistiche come ci si aspetterebbe.

Siamo andati dal parco a Greenwich attraverso la metropolitana e DLR (Docklands Light Rail). Avevano iniziato a sviluppare i docklands solo quando ero stato in quella zona 19 anni fa. È stato molto interessante vedere cosa hanno fatto della zona. È un labirinto di edifici moderni con molti corsi d'acqua, canali, barche a vela e barche fluviali intrecciate tra loro. Mi piacerebbe molto tornare ed esplorarlo di più.

Greenwich è un villaggio incantevole. Abbiamo fatto acquisti al mercato di Greenwich e poi siamo andati su per la collina verso il Royal Observatory. Abbiamo appreso che gli inglesi hanno usato l'ora legale per 101 anni e hanno visto alcuni reperti sull'orario mantenendo dispositivi che permettevano ai marinai britannici di calcolare la longitudine (A proposito, la longitudine è un ottimo libro). Abbiamo scattato foto sciocche al meridiano principale come il resto dei turisti e poi abbiamo pranzato tardi alla Tea House (anche se invece ho optato per un "Park Porker" dal venditore di salsicce).

Siamo tornati in città a Leicester Square per vedere i biglietti a metà prezzo allo stand TKTS, ma non abbiamo trovato uno spettacolo che volevamo vedere. $ 27 sono sembrati un po 'troppo per un film. Acquistammo un po ', comprammo un gelato e andammo a zigzagare nell'affollatissimo circo di Piccadilly. Joan ha espresso interesse per l'Hard Rock Cafe, quindi abbiamo passeggiato per Piccadilly oltre i costosi negozi fino all'Hard Rock vicino all'Arco e al Green Park di Wellington. L'attesa è stata di 90 minuti e i prezzi sono stati nuovamente gli stessi di casa ma in sterline. $ 18 sembrano un po 'troppo per un hamburger. Abbiamo camminato verso Hyde Park e Marble Arch in modo che Joy potesse controllare un edificio a sua disposizione attraverso il suo programma di multiproprietà (Shell). C'era una certa confusione sul fatto che avessimo l'edificio giusto in quanto il portiere non aveva mai sentito parlare del programma. A questo punto eravamo doloranti e di nuovo affamati mentre si avvicinava alle 20:00. Abbiamo trovato un ristorante italiano vicino a Marble Arch chiamato Fino's, che valeva la pena aspettare. Io e Joan abbiamo diviso un calzone italiano autentico (grande come la tua testa) mentre noi 3 condividevamo anche una pizza ai quattro formaggi.

Dopodiché non potemmo fare altro che trascinarci di nuovo a West Kensington e andare a letto (beh letto per me ma Internet e TV per i nottambuli).