spot_img
    HomeViaggioViaggio in AsiaDiario di viaggio in Messico - Giorno 4 - ultimo giorno a...

Diario di viaggio in Messico – Giorno 4 – ultimo giorno a Città del Messico

Mi sono svegliato con solo altre due cose che volevo vedere a Città del Messico prima di dirigermi a Oaxaca: i murales al Palazzo Nazionale e il Museo di Storia Nazionale nel parco Chapultepec. Purtroppo nessuno dei due edifici è stato aperto fino alle 9 del mattino. Dopo Teotihuacan ieri non volevo fare molte passeggiate e sicuramente il minor numero di scale possibile, quindi mi sono rinfrescato i talloni all'ostello.

Il National Palace era a solo un paio di isolati dal mio ostello, quindi ho iniziato lì. Ciò darebbe alla metropolitana il tempo di liberarsi un po 'dal traffico dell'ora di punta. Sembrava che non ci fossero molte istruzioni su come entrare nel palazzo, ma non era nemmeno così difficile. Basta allinearsi e passare attraverso i metal detector. L'attrazione turistica principale sono i grandi murali di Diego Rivera e altri muralisti che raffigurano la storia del Messico in vivido splendore. L'ingresso è gratuito, la fermata è durata solo 15 minuti e ne è valsa la pena.

Poi sono salito sulla metropolitana, che mi sentivo molto a mio agio a questo punto, e l'ho portato al parco Chapultepec e al Museo di storia nazionale. Il Museo costa 51 pesos con altri 35 pesos opzionalmente per ottenere un permesso per usare la videocamera. Il museo è enorme. Ha due piani, inizia a destra mentre entri e ripercorrerai la storia dei popoli messicani al primo piano. Ci sono così tante culture e regioni diverse che non pretendo di essere coinvolto nella storia precolombiana messicana. Ci sono un sacco di ceramiche e altri mestieri che non catturano il mio interesse a lungo, ma anche molte mostre di grandi dimensioni come teste giganti di pietra olmeca e calendari Maya.

Dopo aver trascorso la mattinata nella mostra al piano di sotto, ho mangiato un pranzo al pancake al bar del museo che era più predisposto per il brunch che per il pranzo. Sono stato raggiunto da una bella coppia di Toronto che avevo incontrato il giorno prima a Teotihuacan.

Non ho trascorso lo stesso tipo di tempo nel piano superiore del museo che è la storia del Messico dopo la conquista. Presto stavo tornando indietro per trovare la metropolitana, esplorare la zona a sud dello Zocolo e poi fare le valigie e dirigermi verso l'aeroporto.

Sto cercando di migliorare l'avvio delle conversazioni, quindi ho chiesto al tassista quale fosse un determinato edificio. Ci vollero alcuni minuti e un paio di sciarade per risolvere il vocabolario che l'edificio era una prigione. Ma ormai eravamo in conversazione.

Sono arrivato presto all'aeroporto perché non avevo idea di quanto fosse complesso o semplice il volo per Oaxaca e la sicurezza. Come si è scoperto, è stato tutto semplice e veloce. A causa del tempismo che ho mangiato all'aeroporto, ma dietro al McDonalds, Subway e Burger King era un posto taco che serviva ottimi tacos al pastore. Ho aiutato un medico degli Stati Uniti a capire cosa ordinare e come farlo andare ("para llevar").

A Oaxaca ho preso un taxi collettivo per il mio ostello. Un taxi collettivo costava circa 40 pesos, il che è un terzo del costo di un taxi privato e ha anche fornito una conversazione con un'interessante coppia indiana (asia) di Detroit che mi ha insegnato un po 'di storia e cucina indiana. Dopo che furono lasciati, parlai con una coppia americana più anziana che stava tornando per il loro decimo viaggio a Oaxaca. Essendo l'ultima persona in cabina, sono passato allo spagnolo e ho chiesto al tassista della chitarra che aveva sul sedile anteriore. Suonava solo da 4 mesi e non faceva ancora parte di un gruppo. Ciò mi ha portato a parlare di me che suonavo la chitarra per chiesa, in quale chiesa andavo e il tassista mi cantava una bella canzone della chiesa cattolica.

Quando sono arrivato all'Hostel del Mercado non avevo i soldi per pagare per 5 giorni e non hanno fatto eccezione per le carte di credito, quindi sono uscito la sera per trovare una banca. Di solito ho un meraviglioso senso dell'orientamento, quindi mi dirigo senza una mappa, una guida, un indirizzo per l'ostello o anche la conoscenza di quale fosse il Nord. Ho trovato la banca ma non sono riuscito a trovare di nuovo l'ostello finché non ho chiesto indicazioni. Troppo sicuro di sé?