spot_img
    HomeViaggioViaggio in AsiaDiario di viaggio Grecia (Santorini)

Diario di viaggio Grecia (Santorini)

Atene a Santorini – 25 maggio

Facemmo le valigie e riprendemmo la metropolitana fino al porto del Pireo, dove salimmo sul traghetto ad alta velocità per Santorini. Ci siamo fermati in una catena di caffè chiamata Geoffrey (solo dopo abbiamo scoperto il nome dato che il cartello era in un greco molto stilizzato) per alcuni dolci da mangiare sulla barca. Abbiamo assunto (correttamente) che il cibo a bordo sarebbe stato costoso. Mentre aspettavamo di salire a bordo, abbiamo visto alcuni turisti cinesi arruolare altri nel fare strane pose da tai-chi per le foto.

Quando sali a bordo del traghetto, tutti si fermano in una sala bagagli e ripongono le valigie più grandi sul ponte dell'auto. Non avrai accesso a questo mazzo durante il viaggio. Abbiamo trovato i nostri posti in un'area VIP scarsamente popolata. Quindi è così che vive l'altra metà. I posti sono simili nello stile dei posti delle compagnie aeree con i posti economici un po 'più stagionati. Avevamo un tavolo con una presa di corrente, quindi sono stato in grado di recuperare il ritardo sul mio diario, alcune e-mail, alcuni podcast e alcune letture che ho portato sul mio laptop. Abbiamo trascorso un po 'di tempo fuori a guardare il panorama, ma non ti vogliono vicino al bordo della nave mentre la nave si sta muovendo. Trattandosi di un traghetto ad alta velocità, si muove a un ritmo abbastanza buono e presto stavamo attraversando le isole dei Cylides.

C'era una TV che stava trasmettendo vari spettacoli come Extreme Home Makeover e corse automobilistiche.

Mentre ti avvicini a Santorini, la tua prima impressione è che l'isola sia coperta di neve fino a quando l'occhio non risolve che sono le case bianche in cima alle scogliere. È come ci aspettavamo un'isola meravigliosa e suggestiva mentre navighi nella caldera di un vulcano dormiente (speriamo). Tutti sono incoraggiati a prendere i propri bagagli e riunirsi sul ponte dell'auto prima che la nave attracchi in modo che possa caricarsi rapidamente. Mentre la nave scarica, c'è una scena confusa di taxi, persone con stanze da affittare, macchine a noleggio e autobus in attesa di un carico relativamente piccolo di turisti. Immagino che tra 70 e 100 di noi scendessimo. Abbiamo trovato un taxi che ci avrebbe portato al nostro hotel ad Akrotiri, che si trova a un'estremità dell'isola a forma di mezzaluna. Il viaggio è durato circa 10-15 minuti e 15 euro. Abbiamo condiviso un taxi con un U.C. Studente Berkeley di Sacramento che aveva appena finito un semestre all'estero a Barcellona. Era stata sull'isola per 2 giorni e aveva appena visto alcuni amici scendere al traghetto.

Alloggiamo a Villa Mathios, appena fuori Akrotiri, che si trova proprio sulla scogliera dalla spiaggia di sabbia nera ma dall'altro lato (non caldera) della strada. Il nostro ospite è Costas Popalexis Oltre a questo hotel a conduzione familiare (la mamma fa la cucina, ha spiegato), gestisce un'attività di agente di viaggio, quindi ne approfitteremo per prenotare un'auto a noleggio e almeno un'escursione qui, oltre a finalizzare i nostri piani per Creta. Avevamo prenotato una tripla ma Costas ci aveva spostato gratuitamente in una suite Junior dove il letto matrimoniale è in un soppalco. La camera costa $ 100 a notte, ma $ 150 al netto di tasse e commissioni su hotels.com. È un posto incantevole. Ci sono certamente resort più fantasiosi a Santorini con piscine a sfioro che si affacciano sul cratere ma questo ha 51 camere e due piscine con un ristorante tra di loro. È pulito, attraente e un enorme passo avanti dal nostro ultimo hotel. Abbiamo sentito parlare dell'ospitalità greca e questo è tutto. Mentre Costas parlava di aiutarci a prenotare escursioni, ha detto che ce ne sono alcune più costose, ma il suo obiettivo è che ci divertiamo e abbiamo ancora abbastanza soldi per poter tornare l'anno prossimo.

Ci siamo riposati prima di cena e poi, mentre Liz rimaneva nella stanza, leggevamo Joan e io camminavamo sulla spiaggia di sabbia nera. Non è segnato sulla strada ed era quasi deserto. Gran parte della spiaggia è di ciottoli (come ci viene detto con molte delle spiagge dell'isola) ma c'era una piccola parte con la sabbia. Ci siamo seduti sulla spiaggia e abbiamo guardato il sole tramontare su una serie di piccole barche da pesca prima di risalire la collina per cena.

La cena è stata meravigliosa. Avevamo carne locale, insalata greca, salsa al formaggio (feta e yogurt), polpette ripiene di formaggio. Le verdure provenivano dall'orto e la carne era allevata localmente. Nel complesso è stato probabilmente il nostro miglior pasto finora durante il viaggio. Ci siamo soffermati nel ristorante con un bicchiere di vino locale e un bicchiere di uzo complementare del nostro ospite. Costas e la sua adorabile figlia si sedettero con alcuni altri locali quando ebbe finito di lavorare ai tavoli. Penso che 4 tavoli fossero in uso all'interno e un altro paio nel patio. Durante l'alta stagione ha detto che l'hotel è pieno e che è necessario prenotare per la cena. Gli piace questo periodo dell'anno in cui c'è davvero tempo per parlare con gli ospiti.

Santorini – 26 maggio

Non avevamo fretta di alzarci e andare avanti. Abbiamo iniziato sedendoci con Costas e facendo i nostri piani per Creta, prenotando un'escursione in barca a vela e noleggiando una piccola auto qui a Santorini. La compagnia di autonoleggio arrivò e lasciò l'auto poco dopo (intorno alle 11). Il giovane greco che ha portato la macchina stava scherzando rumorosamente con Costas in greco e si è scusato che i greci siano rumorosi. È un bel cambiamento essere in un paese in cui gli americani non sono considerati rumorosi. Costas in particolare ha un affetto per i californiani che pensa siano più rilassati rispetto agli altri americani. Ciò potrebbe anche riflettere sull'ottenere una buona stampa in due dei giornali di San Francisco.

Ho migliorato la mia capacità di guidare il bastone in una piccola macchina di Kia (guidavo una Ford Aspire di Kia). Abbiamo guidato prima alla stazione di benzina poiché l'auto è stata consegnata vuota e dovrebbe essere restituita in questo modo. Il gas era di circa 1,30 euro al litro (più di $ 4 di cui ci lamentiamo). Quindi andammo a Thira e parcheggiammo al parcheggio municipale gratuito. Sembra esserci qualche incoerenza sul fatto che il nome della città sia Thira o Fira, ma in greco lo scrivono con un theta, quindi ho adottato l'ortografia "th" in inglese.

Abbiamo quindi trascorso ore a passeggiare per Thira mentre le signore facevano acquisti e io giravo foto e video. Mi sono anche preso un po 'di tempo per sedermi e guardare la vista meravigliosa. Joan e Liz hanno entrambi comprato dei gioielli e Liz ha anche comprato dei vestiti in molti negozi.

Ho trovato interessante il fatto che tutti i video che ho visto si concentrano sulle vedute di città come Thira, quindi ho avuto un'impressione molto distorta dell'isola. È più grande di quanto pensassi. Ci vogliono circa 45 minuti per guidare da un'estremità dell'isola a forma di mezzaluna all'altra. Lontano dalla caldera, l'isola è prevalentemente di campi. Ci sono molte uve (coltivate a terra invece che in alberi) e alcune cantine. Il punto più alto (in elevazione) sull'isola è ricoperto da un monastero.

C'era una nave da crociera ancorata nella baia e abbiamo visto un numero di gruppi di tour arrivare in massa nell'area intorno alla cattedrale. Furono quindi puntati verso la funivia che rientrava nel porto. Questa è la parte dell'isola che vedrai nella maggior parte dei casi quando vedrai Santorini da una crociera, praticamente solo i negozi di Thira.

Dopo un giroscopio a pranzo e una pausa gelato, siamo tornati alla fine dell'isola di Akrotiri nel pomeriggio successivo, verso la spiaggia di Perivolos. Su questo bordo esterno dell'isola puoi guidare dritto fino alla spiaggia senza un'escursione. Perivolos è una spiaggia di sabbia / ghiaia nera con numerose sdraio e ombrelloni privati. Ci siamo seduti su un paio di sedie e sono andato a cercare il costo. Ho chiesto al giovane se parlava inglese e ha detto (in greco) solo un po '. Gli ho detto che parlavo un po 'di greco (in greco), ma siamo riusciti a comunicare (principalmente in inglese) che oggi potevamo sederci gratuitamente dato che il suo ristorante era appena aperto ieri e stava celebrando. Ha detto che l'area era solo per i suoi clienti, quindi abbiamo ordinato una lattina di tè freddo. Tornò tra poco e disse che non gli era rimasto il tè freddo. Potrebbe offrirci caffè o champagne. Quando ho chiesto il prezzo, mi ha detto che era tutto gratuito oggi. Quindi fammi capire bene … posso sedermi al tuo ombrello ma solo se bevo il tuo champagne gratuito. Posso farlo.

Dopo una nuotata in mare, un castello di sabbia e un po 'di sole (un pisolino per me) siamo tornati in hotel per una nuotata veloce in una delle piscine. Abbiamo mangiato nuovamente in hotel. Abbiamo ordinato un piccolo vassoio di carne assortito, uno speciale di zucchine ripiene (che ci ha fatto chiedere perché non abbiamo usato la ricetta che abbiamo) e la salsa di formaggio. Ciò ha dimostrato di essere molto cibo per noi 3. Ci hanno portato una crosta di torta come pasticceria per dessert. Non so cosa fosse ma l'ho adorato.

Abbiamo visto uno dei film che ho portato sul portatile (The Freedom Writers) e siamo andati a letto.

Santorini – 27 maggio

La fornitura di vestiti puliti che abbiamo portato o vestiti che abbiamo lavato via sta diminuendo, ma l'hotel ha chiesto di non lavare i vestiti nella stanza. Santorini raccoglie tutta l'acqua di cui ha bisogno durante i mesi invernali e la conserva per l'uso durante l'anno, quindi l'acqua scarseggia. L'acqua nella stanza ha un sapore salato, quindi abbiamo comprato acqua in bottiglia da bere dal mercato della porta accanto. Costas avverte che il bucato sarà più economico se riusciamo a raggiungere Creta perché l'acqua non è scarsa. Anche l'elettricità è un po 'irregolare. Per risparmiare elettricità, la chiave della stanza deve essere inserita in uno slot per accendere l'elettricità quando ci si trova nella stanza.

Salimmo in macchina e decidemmo di guidare prima verso il faro dopo Akrotiri, ma ci mancò lo svincolo (quasi direttamente di fronte al nostro hotel), quindi finimmo per guidare verso le rovine di Akrotiri chiuse. Abbiamo parcheggiato nel parcheggio per la famosa spiaggia rossa e abbiamo camminato fino a quando non abbiamo potuto vedere quella spiaggia. Era troppo presto per noi per fare la spiaggia, quindi tornammo indietro alla strada per il faro e ci dirigemmo verso di essa. Si trova all'estremità dell'isola. Ha una bella vista, ma a Santorini no. Abbiamo ricevuto più intrattenimento da un gruppo di 8 turisti francesi su quattro ATV che cercavano di manovrare tutti e otto i veicoli senza colpire l'un l'altro mentre cercavano di parcheggiare le macchine sconosciute in uno spazio ristretto. Un certo numero di persone noleggia ATV o scooter a Santorini. Gli ATV sono abbastanza piccoli che una delle donne ha appena raccolto la parte posteriore e l'ha ruotata per parcheggiarla.

Ci siamo diretti lentamente verso l'altra parte dell'isola e Ia. Il nostro obiettivo era di essere a Ia per la cena e il tramonto, ma dato che l'intero viaggio durava solo 45 minuti, non avevamo fretta. ci siamo fermati in alcuni studi d'arte e abbiamo finito per acquistare una stampa di un acquerello di Santorini. Ci siamo anche fermati nella cantina di Gavala e abbiamo provato 5 dei loro vini coltivati ​​localmente. La cantina a conduzione familiare è in attività da 4 generazioni. Abbiamo apprezzato molto i bianchi che abbiamo provato (quello rosso aveva bisogno di più tempo per i miei gusti e il vino da dessert era, come previsto, troppo dolce per i nostri gusti). Abbiamo comprato due dei vini con la speranza che tornino a casa.

Ci siamo fermati a Pyrgos sulla strada per l'antica Thira. Ho vagato nei vicoli posteriori per scattare una foto di una delle bellissime chiese a cupola blu. Continuavo a salire e salire un po 'più in là per cercare di scattare una foto senza fili elettrici nel telaio. È un bellissimo paesino che sembra relativamente non calpestato dai turisti.

Mentre raggiungevamo la strada per l'antica Thira, fummo colpiti da quanti tornanti risalivano la collina. Abbiamo iniziato a guidarlo, ma ci siamo subito intimiditi e abbiamo eseguito il backup per ottenere maggiori informazioni prima di continuare. È stato un bene che abbiamo fatto perché erano già le 14:00 e il sito era chiuso. Le foto non sembravano mostrare che fosse molto visibile l'insediamento romano, quindi probabilmente non proveremo ad arrivarci in questo viaggio. Puoi prendere un mini-bus su e indietro per 10 euro o fino a 7 euro. È un tour di 2 ore.

Invece siamo andati sulla spiaggia di Kamari dove abbiamo letto, lavorato su sudoku e parole crociate e fatto un sonnellino. Non siamo finiti in acqua perché la sabbia e le rocce erano calde e dure quando sono sceso a piedi nudi nell'acqua. Abbiamo osservato con fascino e paura alcuni bambini (almeno alcuni di loro americani) che saltavano da una scogliera vicina nell'acqua.

Tornammo a Thira e proseguimmo per Ia. Ci siamo persi sulla via del ritorno a Thira su una strada che non era ben segnalata. La buona notizia è che con la forma dell'isola è difficile perdersi molto. La strada è straordinariamente tortuosa e alta tra Thira e Ia. Non vedevo l'ora di tornare indietro su questa strada al buio.

Abbiamo parcheggiato nel primo lotto in cui ci siamo imbattuti in Ia sebbene fossero 3 euro. Sono stato sollevato di essere fuori strada, quindi mi è sembrato un vero affare. Ia è una bellissima città, probabilmente la più bella che abbiamo visto sulle isole. I negozi erano più cari (mi ricordava il Carmelo), quindi lo shopping non era buono come a Thira. Ho preso quello che sarebbe stato un film di 2-3 tiri se non avessi girato in digitale. Abbiamo visto un paio di feste di matrimonio diverse e un servizio fotografico sfruttando lo splendido scenario. Abbiamo trovato un posto perfetto al ristorante Sunset e abbiamo mangiato pasta, insalata greca e un soufflé al cioccolato mentre guardavamo il sole tramontare. È stato un tramonto incantevole ma dato che siamo dalla costa occidentale un tramonto sull'acqua potrebbe non sembrare unico. La gente che guardava era il vero spettacolo. Lì ci sono delle tensioni mentre le persone saltano per la posizione.

Dopo il tramonto siamo tornati alla macchina e siamo tornati indietro con una carovana di autobus verso l'altra parte dell'isola. Di notte è stato difficile vedere uno qualsiasi dei segnali quando siamo tornati in albergo e abbiamo parcheggiato l'auto senza alcuna incidenza. Sono stato contento di aver aspettato un giorno per fare questo viaggio perché ero meno arrugginito alla guida di un bastone e il viaggio di ritorno ha coinvolto a partire da una sosta completa su una collina più di una volta.

Santorini – 28 maggio

Ci eravamo registrati per fare un'escursione oggi alle isole vulcaniche nel centro di Santorini. Un furgone ci venne a prendere intorno alle 11 e ci portò al porto di Athinios. Qui siamo saliti a bordo di una tradizionale nave a vela greca (anche se non abbiamo usato le vele) nel vivace porto. Abbiamo reclamato un tavolo al sole sul ponte superiore. I passeggeri rappresentavano diverse nazionalità e siamo rimasti colpiti quando la guida del tour ha dato tutti gli annunci e le presentazioni informative in inglese, greco, italiano, spagnolo, tedesco e francese. Lo ha fatto senza note. Abbiamo fatto una breve sosta al porto di Fira per imbarcare passeggeri aggiuntivi. Abbiamo notato che stava sicuramente dicendo Fira invece di Thira. Ci ha detto che il vero nome dell'isola è Thira e che la città è Fira, anche se si confondono in tutti i modi secondo lui.

Abbiamo guidato verso la più grande delle due isole vulcaniche chiamata Nea Kameni (nuova isola più grossa). Abbiamo scalato il vulcano fino alla cima che è di circa 120 metri. Ci siamo fermati in 3 punti in cui entrambi abbiamo potuto riprendere fiato e conoscere meglio il vulcano. È stata un'escursione ma la gente di almeno 20 anni ha fatto l'escursione. Il vulcano ha una grande quantità di silicio nella lava, quindi è molto viscoso e quando esplode lo fa in una violenta esplosione alla moda del Monte Sant'Elena. La nostra guida ha scavato alcuni centimetri nella parte superiore del vulcano e ha scavato il terreno caldo umido. Il vulcano è ancora attivo, si trascina e riscalda l'acqua di mare attorno ad esso. Il suolo è principalmente il tipo di pomice di lava (quello che gli hawaiani chiamano Ah Ah contro la lava nera liscia e piatta chiamata Pahoihoi). Molti dei flussi di lava sul vulcano sembravano ancora frastagliati e freschi. Metà dell'isola era stata creata negli ultimi cento anni. C'era pochissima vegetazione sull'isola. Santorini ha avuto numerose eruzioni vulcaniche e terremoti. Abbiamo appreso che il terremoto del 1956 ha distrutto gran parte dell'isola, ad eccezione di alcune case troglodite (grotte scavate nella roccia). Il governo greco aveva bisogno di intervenire che ha portato le prime strade, elettricità e predisposto in questo modo l'infrastruttura per il turismo.

La più grande eruzione conosciuta fu quella 3500 anni fa che seppellì la città minoica di Akratiri e inviò onde di maree alte fino a 150 metri che distrussero anche gran parte della Creta minoica. La guida del tour ha detto che alcune persone pensano che Santorini potrebbe essere quello che Platone chiamava Atlantide (anche se Platone ha messo Atlantide oltre le porte di Ercole, che è Gibilterra). Ha anche affermato che alcuni hanno ipotizzato che le 10 piaghe della Genesi possano aver avuto origine nell'eruzione di Santorini. La mappa che aveva di Minoan Santorini mostrava un'isola quasi circolare con un'apertura che avrebbe avuto un porto naturale e spiegherebbe perché questo era un importante porto commerciale.

Abbiamo quindi navigato verso il più piccolo dei due vulcani Palea Kameni (vecchia isola bruciata) dove ci sono sorgenti termali. Le sorgenti calde sarebbero più precise in quanto vi è un ingresso più caldo di 18 gradi Fahrenheit (10 gradi Celsius) rispetto all'acqua di mare. Le sorgenti sono ricche di ferro e il fango è di un rosso ruggine (e l'acqua rimasta aveva un sapore molto metallico in bocca). Ci siamo ancorati vicino alle sorgenti calde e tu dovevi nuotare a 30 metri da loro dalla barca. L'acqua sotto la barca era profonda 8 metri ma, come ha sottolineato un altro turista, dopo i primi due metri non importa. Avevo portato la mia macchina fotografica subacquea in modo da poter girare alcuni video durante il nuoto. Alcune persone stavano usando il fango per farsi un bagno di fango. Ci sarebbe piaciuto rimanere un po 'più a lungo perché era bello essere in acqua.

La fermata successiva è stata Thirassia. Joan e Liz decisero di rimanere giù dal porto mentre io facevo l'escursione su per la collina in città. Ho fatto l'errore di dimenticare la mia bottiglia d'acqua mentre iniziavo a surriscaldarmi quando sono arrivato in cima in una giornata calda. Ho trovato un piccolo negozio in cui una donna anziana mi ha venduto l'acqua. Ero contento di aver fatto la scalata ma non c'era molto nel villaggio. Non era pittoresco come alcuni degli altri villaggi che avevamo visto. C'erano un paio di ristoranti e uno grigliava della carne che aveva un buon odore. Dopo essermi guardato intorno e aver bevuto .75 litri di acqua, sono tornato indietro per trovare le donne. Ho finito per prendere un gelato per integrare il panino con acqua, prosciutto e formaggio che avevamo comprato sulla barca. La "spiaggia" di Thirassia era molto rocciosa, quindi nessuno di noi ha finito per prendere l'acqua.

Siamo tornati indietro via Ia, dove la maggior parte dei passeggeri è scesa a guardare il tramonto, e poi di nuovo al porto. C'era un po 'di confusione dato che non c'era nessun autobus per noi da prendere, ma alla fine siamo saliti sulla scogliera su un altro autobus e abbiamo incontrato il nostro autista in cima. Quando tornammo in albergo, nuotammo e poi andammo a cena. Abbiamo ordinato un piatto di polpette che non era nel menu ma che le persone al tavolo accanto avevano ordinato e souvlaki. Restava ancora spazio per un fico candito che era il dessert complementare e per un soufflé al cioccolato. Dopo tutto l'escursionismo, il sole e un secondo bicchiere di complementi di vino di Costas mi sono schiantato piuttosto presto mentre le donne guardavano un film sul portatile.

Santorini a Heraklion, Creta – 29 maggio

Senza alcuna escursione pianificata e nessuna macchina a noleggio, abbiamo verificato e poi abbiamo preso l'autobus per Fira. Il sistema ci ha sorpreso un po 'poiché non abbiamo pagato fino a quando non siamo scesi dall'autobus a Fira, quindi siamo rimasti lì per un po', i nostri soldi in attesa che qualcuno fosse interessato. Un signore più anziano sull'autobus si incrociava 4-5 volte ogni volta che passavamo davanti a una piccola chiesa che può tenervi molto occupati in Grecia.

Abbiamo trascorso un po 'di tempo in un Internet cafè per aggiornarci via email. Ho ricevuto solo 700-800 nuovi messaggi (senza contare altri 800 spam catturati dai miei filtri). Ho anche scaricato alcuni podcast da quando sono stato raggiunto. Siamo quindi andati all'ufficio postale per i francobolli. Non so se la nostra esperienza sia stata tipica, ma se lo fosse, potresti voler preparare un pranzo al sacco prima di andare all'ufficio postale.

Attraversammo Fira facendo shopping per i regali mentre salivamo verso Firostefani. Quello che sembra Fira è in realtà 3 diversi villaggi che sono cresciuti insieme. Gli altri due villaggi sono in salita da Fira. Ci sono molte nuove costruzioni in tutta Fira, ma in particolare ci sono un certo numero di nuovi hotel dall'aspetto piacevole e aggrappati alle scogliere di Firostefani.

Abbiamo preso l'autobus per tornare in hotel e poi siamo arrivati ​​al traghetto da Costas. Lungo la strada c'erano 4 navi da crociera al largo della costa dell'isola. Costas ha detto che in alta stagione ha visto ben 15 persone. Il porto di Athinios è un posto folle con traghetti, autobus, camion, furgoni e taxi che vanno e vengono in uno spazio abbastanza piccolo.