spot_img
    HomeMondoCome io e la mia famiglia abbiamo lasciato tutto e siamo fuggiti...

Come io e la mia famiglia abbiamo lasciato tutto e siamo fuggiti dal Sudan per l’Egitto

Quando un missile ha colpito la casa di Noon Abdel Bassit il quarto giorno del conflitto, la sua famiglia ha deciso di lasciare il paese.

Mezzogiorno Abdel Bassit e la sua famiglia
    Mezzogiorno Abdel Bassit e la sua famiglia [Courtesy of Ahmed El-Badawy/Al Jazeera]

La mattina del 19 aprile, a mezzogiorno Abdel Bassit e la sua famiglia sono saliti a bordo di un autobus nella capitale sudanese, Khartoum. Era l’inizio di un viaggio di 48 ore per cercare sicurezza in Egitto. La studentessa di medicina di 21 anni ha parlato con Al Jazeera del motivo per cui la sua famiglia ha deciso di fuggire e perché non sono stati tutti in grado di attraversare il confine in sicurezza. Il suo account è stato modificato per lunghezza e chiarezza.

Nessuno sapeva che questa guerra stava per iniziare. Il conflitto è iniziato molto all’improvviso. Anche il giorno in cui ci siamo svegliati, i miei fratelli erano andati all’università, mia madre si stava vestendo per andare al lavoro.

Poi, all’improvviso, la gente ha iniziato a chiamare e dire che ci sono sparatorie in corso, che il paese non è sicuro e che nessuno dovrebbe muoversi.

La notte del primo giorno è quando hanno iniziato a bombardare e usare jet da combattimento – ed è allora che è diventato davvero spaventoso.

Stavamo tutti in casa e ogni ora sentivamo colpi di arma da fuoco, bombe e missili sparati ovunque in tutta la città. La nostra casa vibrava, quindi era molto difficile per noi provare a vivere le nostre vite normali.

Non potevamo andarcene. Non potevamo andare da nessuna parte. Abbiamo provato a fare scorta di cibo e acqua, ma tutti i supermercati e i negozi erano chiusi.

Il quarto giorno, ci siamo svegliati con un attacco missilistico che ha colpito la nostra casa. Tutte le nostre finestre e porte sono andate in frantumi. La nostra casa è stata gravemente danneggiata.

È allora che abbiamo pensato, OK, indipendentemente da ciò che sta accadendo, non vale la pena per noi perdere la vita per questo. Quindi è stato allora che abbiamo deciso che dovevamo evacuare.

Fare i preparativi per partire

Non avevamo molte opzioni per andarcene. O prendere il viaggio fino al confine con l’Egitto o andare a cercare rifugio in uno dei villaggi o delle città fuori Khartoum.

Mia madre aveva predetto che questi disordini si sarebbero diffusi nelle città periferiche, quindi l’opzione sicura era per noi andare in Egitto.

Abbiamo iniziato a fare le nostre ricerche. A quel tempo, non conoscevamo nessuno che se ne fosse andato. Ogni volta che ne parlavamo con qualcuno o chiedevamo a qualcuno se voleva venire con noi, pensavano che fossimo pazzi.

Alla fine, non ci sono voluti troppi arrangiamenti.

Siamo saliti su un autobus il quinto giorno del conflitto senza pensare alle conseguenze o a cosa sarebbe potuto accadere e siamo semplicemente partiti.

L'autobus che la famiglia Abdel Bassit ha portato al confine con l'Egitto
    L’autobus che la famiglia Abdel Bassit ha portato al confine con l’Egitto [Courtesy of Noon Abdel Bassit/Al Jazeera]

Viaggio al confine egiziano

Abbiamo a malapena imballato qualcosa. Ogni persona ha appena preso il proprio telefono, il proprio laptop, un po’ di soldi e qualche paio di vestiti.

Siamo andati a Soba, che al momento è un quartiere relativamente più sicuro di Khartoum.

È lì che l’autista dell’autobus è venuto a prenderci. Abbiamo preso un autobus che viaggia regolarmente in Egitto, noleggiandone uno per i nostri parenti e amici di famiglia e che ha una capacità di 50 persone.

Abbiamo affittato il nostro autobus per 2 milioni di sterline sudanesi, che sono state 50.000 a persona, poco meno di 100 dollari. Ma ora, questi prezzi sono aumentati drasticamente. Le persone pagano fino a 40 milioni per autobus e non trovano nemmeno autobus.

Lungo la strada, siamo stati fermati da tre posti di blocco, una volta dalle forze paramilitari di supporto rapido e due volte dall’esercito sudanese.

Tutto è andato molto bene, poiché al momento della nostra partenza era in corso un cessate il fuoco. Hanno solo chiesto da dove venivamo e dove stavamo andando. Quando hanno capito che eravamo una famiglia e che c’erano bambini e anziani con noi, ci hanno semplicemente lasciato andare.

Avevamo lasciato Khartoum alle 10 del mattino e alle 2 del mattino eravamo arrivati ​​al confine. Quando siamo effettivamente entrati in Egitto, erano circa le 6 del mattino.

Un confine, diverse regole per i visti

Tutte le donne, i bambini e gli anziani sudanesi sopra i 50 anni possono entrare in Egitto senza visto. Sono solo gli uomini dai 16 ai 49 anni che hanno bisogno di un visto rilasciato prima di entrare in Egitto.

Quindi, sfortunatamente, abbiamo dovuto lasciare mio fratello e due dei miei zii che ora stanno cercando di ottenere un visto.

La città sudanese in cui si trova il confine si chiama Halfa. Là c’è un consolato che rilascia i visti alle persone che passano. Gli è stato detto che sarebbe stato aperto ieri, ma non era ancora aperto.

Hanno aspettato fino a stamattina, ma ancora non si è aperto. Ora si sta diffondendo la voce che non si aprirà affatto a causa della guerra, quindi ora ci sono solo centinaia e centinaia di uomini al confine.

Gli uomini sudanesi che trasportano altre nazionalità e gli stranieri in generale che trasportano nazionalità americana, britannica o di qualsiasi altra nazionalità europea possono ottenere un visto all’arrivo per $ 25.

Il nostro gruppo era composto da americani, svedesi e irlandesi che sono stati tutti in grado di ottenere un visto all’arrivo.

Questo è stato uno degli altri motivi per cui siamo così arrabbiati. Perché una persona di nazionalità straniera può ottenere un visto all’arrivo, ma un uomo sudanese che normalmente otterrebbe il visto gratuitamente, non può ottenere il visto all’arrivo e deve essere rimandato indietro?

La famiglia ha dovuto aspettare diverse ore al confine tra Sudan ed Egitto
    La famiglia ha dovuto aspettare per ore al confine sudanese-egiziano [Courtesy of Noon Abdel Bassit/Al Jazeera]

Quindi, dopo aver attraversato il confine, ci sono volute altre quattro ore per raggiungere la città più vicina, Assuan. Lì, siamo stati lasciati alla stazione degli autobus. Abbiamo preso un taxi per raggiungere la stazione dei treni e abbiamo dovuto aspettare un paio d’ore prima del treno successivo. Quindi, siamo saliti su un treno di 14 ore per il Cairo.

Uno dei membri della mia famiglia ha affittato un appartamento qui al Cairo, quindi alloggeremo tutti qui.

A partire da ora, non abbiamo davvero pensato a cosa faremo dopo. Prima vogliamo assicurarci che mio fratello e i miei zii arrivino qui.

Ci mettiamo in contatto con loro solo per brevi istanti perché il servizio internet è davvero pessimo. Ad oggi, non siamo riusciti a metterci in contatto con loro.

Un messaggio per i compagni sudanesi e per il mondo

Il primo consiglio che dico sempre a tutti coloro che pensano di fare lo stesso viaggio è di non pensarci troppo. So che è un viaggio spaventoso, ma fidati del tuo istinto e fallo.

Fai le valigie leggere e assicurati di avere molta acqua potabile perché il viaggio è davvero lungo e fa molto caldo e secco nel deserto.

Avere snack, un kit di pronto soccorso e, sicuramente per le donne, avere una sciarpa e vestirsi con modestia.

Nel frattempo, chiediamo alla comunità internazionale e ai governi di aiutare il Sudan. Più agenzie di stampa hanno bisogno di ascoltarci e condividere le nostre storie.

Chiediamo inoltre al governo egiziano di annullare tutti i requisiti per i visti, almeno per ora, in modo che i sudanesi possano attraversare questi confini in sicurezza.

La situazione al confine ora è molto, molto, molto caotica. Le persone sono bloccate lì per 24 ore con neonati e anziani.

Il numero di autobus in arrivo è numeroso e la situazione è davvero disastrosa.

Abbiamo bisogno di aiuto.

Uno sguardo fuori dalla finestra lungo il viaggio della famiglia
    Una vista fuori dal finestrino dell’autobus lungo il viaggio della famiglia [Courtesy of Noon Abdel Bassit/Al Jazeera]