Assaggia il nostro terroir: una celebrazione della regione vinicola di Livermore

148

Sapevi che solo il 13% del vino californiano viene coltivato nella rinomata regione vinicola Napa e Sonoma? La California ha più di una regione vinicola e una di queste, Livermore Valley, sembra essere nel mio cortile.

Livermore è due volte più vicino alla Silicon Valley di Napa e Sonoma. Da San Francisco e Oakland, si raggiunge Livermore con i mezzi pubblici, BART. Dalla stazione BART di Dublino / Pleasanton è un breve viaggio in Uber per numerosi vigneti.

Assaggia il nostro terroir

Una volta all'anno, a metà luglio, Livermore celebra la sua regione vinicola particolarmente conveniente con un evento chiamato Taste Our Terroir. È una festa per gli amanti del vino, organizzata dagli amanti del vino, e quest'anno siamo stati invitati.

Gusto Il nostro Terroir offre numerosi eventi. Gli eventi di quest'anno includevano:

• La cena abbinata all'arte del vino flambé
  • Pranzi in giardino
  • Una degustazione tutto rosato
  • Un'ebollizione al tramonto
  • Brunch nei vigneti
  • Una cena progressiva nel paese del vino

Cena progressiva

Mia moglie ed io abbiamo partecipato alla cena progressiva come ospiti dell'Associazione dei viticoltori di Livermore Valley, che sponsorizza Taste Our Terroir. Questo evento è stato una cena di tre portate, incluso il vino, che si è tenuta in tre diverse cantine locali. Gli ospiti sono autobus tra le 3 posizioni.

Antipasti – Steven Kent Winery

Quest'anno il corso di antipasti si è tenuto presso la Steven Kent Winery. L'enologo è Steven Kent Mirassou, che è la sesta generazione della famiglia Mirassou a produrre vino localmente. Visitavamo la cantina Mirassou a East San Jose quando ci trasferimmo per la prima volta in città a metà degli anni '80. Nel 2002 la famiglia ha venduto la cantina e il marchio ai vini Gallo.

Il corso di antipasti comprendeva una gustosa raccolta di formaggi, alcuni bocconcini di funghi, datteri avvolti in pancetta e crostate di manzo Wellington. Stavano anche versando almeno 8 vini diversi.

Ho assaggiato tre o quattro dei loro vini e mi sono piaciuti tutti. Il Merrillie Chardonnay 2015 di Arroyo Seco è stato abbastanza buono, la loro miscela Lineage del 2013 è stata eccellente, anche se forse un po 'ricca per me a $ 155 a bottiglia. Mi è piaciuta anche la loro miscela "Nevermore" di Cab Franc, Merlot e Malbec.

Cantina Steven Kent

La loro sala degustazione assomiglia a una tradizionale cantina di vini, decorata con arte moderna luminosa e piccoli tavoli in piedi dove puoi trovare un po 'di spazio per il gomito. La notte era iniziata bene. Ho già parlato delle date avvolte nella pancetta?

Cena: Garré Winery & Cafe

Cantina e caffè Garré

La Garré Winery & Cafe ha servito un piatto di insalate e un piatto principale, ovviamente con vino. L'insalata era un'insalata di anguria insolita ma gustosa con pinoli e formaggio feta. Era abbinato a uno Chardonnay. Il corso principale era Ossobuco che era semplicemente meraviglioso. Era abbinato a un vino rosso, ma non ho avuto i dettagli.

I dettagli sul vino a questo punto diventano solo un po 'sfocati, ma non tanto a causa della quantità di vino consumato ma a causa dell'eccellente conversazione. Ci siamo seduti a un tavolo per otto e abbiamo parlato di tecnologia, scrittura e quasi tutto tranne il vino. I vini erano buoni durante l'intera cena progressiva, ma la conversazione è ciò che l'ha reso più piacevole e memorabile.

Il Café at Garré è aperto a pranzo tutti i giorni dal lunedì al giovedì e pranzo e cena dal venerdì alla domenica.

Dessert – Charles R Vineyards

Charles R Vineyards

Siamo tornati sul nostro autobus turistico di fascia alta e siamo andati in macchina alla fine della strada per dessert a Charles R Vineyards. Alcuni dei locali al nostro tavolo hanno detto che questa è una delle loro cantine preferite per visitare la sera in una calda giornata estiva. Adorano sedersi fuori e ascoltare i suoni della natura con un bel bicchiere di vino nel suo patio. Le calde giornate estive a Livermore si rinfrescano per piacevoli serate piacevoli.

Ci hanno servito una meravigliosa torta, uno Zinfandel e un delizioso vino da porto.

Altro su Livermore

Abbiamo pernottato a Livermore all'Hampton Inn vicino all'aeroporto (vedi gli hotel più votati di Livermore) in modo da non fare il viaggio verso casa dopo otto o nove vini diversi.

Ciò ci diede anche la possibilità al mattino di fare un'escursione su uno dei sentieri locali, il Martin Canyon Creek Trail a Dublino.

Retzlaff Vineyards

Ci siamo anche fermati in una delle altre 40 cantine della Livermore Valley Winegrowers Association, Retzlaff Vineyards. Retzlaff offre musica dal vivo la domenica e un'ottima area picnic. Avevamo finito il loro vino da porto e dovevamo rifornirci.

Abbiamo già fatto altre escursioni nella zona, in particolare il Sycamore Grove Park. Abbiamo anche apprezzato i campi da bocce locali a Campo Di Bocce. Dobbiamo ancora passare più tempo a indagare sulla scena del ristorante a Livermore.

Se sei un intenditore di vini o solo un appassionato di vino e se prevedi di essere o di essere vicino a Livermore il prossimo luglio, potresti inserire il nostro gusto nel tuo calendario. Hanno anche una celebrazione annuale del vino raccolto all'inizio di settembre e un mercoledì del vino a rotazione da gennaio a metà novembre. O semplicemente vieni per una degustazione a tuo piacimento.