36 ore a Yosemite: una prima visita al famoso parco nazionale americano

Come insegnante per 35 anni, ho spesso descritto la maestosità del Parco Nazionale di Yosemite come un primo esempio del potere delle forze glaciali sulla nostra Terra. Quindi è stato un po 'ironico che non abbia mai visto Yosemite Valley di persona. Come qualcuno che vive sulla costa orientale degli Stati Uniti, la maggior parte dei miei viaggi in California erano per affari o conferenze. Tutto è cambiato la scorsa estate. Ho scoperto alcune lezioni preziose che potrebbero aiutarti a rendere il tuo viaggio più piacevole.

In anticipo, devo dire che se non sei mai stato a Yosemite, la decisione non dovrebbe essere se andare, ma piuttosto quando. Non posso iniziare a descrivere l'incredibile bellezza del luogo. È veramente una delle meraviglie naturali del nostro pianeta. Quando ho visto la valle per la prima volta di persona, la mia prima reazione è stata che non sembrava reale, ma piuttosto sembrava la scena iniziale di un film. Se hai l'opportunità di visitare, devi fare lo sforzo. Inutile dire che sono un fan e credo che ci sia poco che possa aggiungere alle molte descrizioni e riconoscimenti che circondano questa gemma della natura.

Sommario: (Nascondere)

Vista delle cascate primaverili dal punto del ghiacciaio - parco nazionale di Yosemite

Vista delle cascate primaverili dal punto del ghiacciaio

La sistemazione nel parco è difficile da trovare

Ho viaggiato a Yosemite per la prima volta alla fine di giugno 2017 da San Francisco con mia figlia. Dato che avevamo solo due giorni per visitare il parco, abbiamo deciso di concentrarci sulla zona della Yosemite Valley per la nostra prima visita. L'attuale Parco Nazionale è molto grande e sapevamo di non avere abbastanza tempo per avventurarci in altre aree del parco. La nostra decisione di visitare Yosemite è stata presa circa 6 mesi prima del nostro viaggio. Idealmente, volevamo alloggiare in uno dei siti di alloggio all'interno del parco, ma una ricerca a gennaio non ha prodotto alcun posto disponibile per le date della nostra visita. Questo è stato un po 'deludente, quindi abbiamo deciso di guardare fuori dal parco seguendo le strade di accesso che portavano alla nostra destinazione. Alla fine, ci siamo stabiliti in una città a circa 45 miglia di distanza dal centro della Yosemite Valley, chiamata Mariposa sulla California Route 140. Questa si è rivelata una buona scelta per trovare alloggi e posti dove mangiare a prezzi accessibili.

Vista della valle di Yosemite da Glacier Point - Parco nazionale Yosemite

Vista della Yosemite Valley da Glacier Point

Andare da Mariposa alla Yosemite Valley

Un'altra decisione che abbiamo preso in considerazione è stata come coprire le 45 miglia da Mariposa a Yosemite ogni giorno. Abbiamo scoperto che esisteva un sistema di trasporto pubblico chiamato YARTS (sistema di trasporto regionale della zona di Yosemite) che faceva funzionare un autobus 7 volte al giorno attraverso Mariposa fino al parco e faceva anche 7 viaggi di ritorno. Abbiamo pensato che fosse una buona idea, quindi abbiamo cercato informazioni e pianificato di utilizzare l'autobus il primo giorno. In realtà, non è andato come previsto. Dopo essere saliti sull'autobus nella tarda mattinata, ci sono volute 2 ore per coprire la distanza di 45 miglia a causa di un buon numero di fermate, strade tortuose e costruzione di strade. Il nostro viaggio di ritorno è durato 3 ore a causa degli stessi fattori. L'ora aggiuntiva al ritorno è stata molto probabilmente causata da strade affollate o costruzione di strade aggiuntive nel parco. Dopo aver trascorso così tanto tempo sull'autobus, abbiamo scoperto che non eravamo in grado di vedere molto su Yosemite il nostro primo giorno, quindi abbiamo raggruppato e pianificato una strategia diversa per il nostro secondo giorno.

Andare da Mariposa alla Yosemite Valley, piano B

Per il nostro secondo giorno, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio guidare. Questa decisione è stata dettata principalmente dal nostro desiderio di avere il massimo tempo nel parco e di poter muoverci secondo i nostri programmi. Sapevamo anche che la guida poteva avere i suoi problemi perché il parco era molto affollato di visitatori e automobili. Abbiamo visto pochissimi parcheggi aperti il ​​nostro primo giorno e molti ingorghi. Un ranger del parco ha stimato che ci sarebbero state facilmente 17-18 mila persone presenti. Anche con il traffico intenso, la guida si è rivelata una buona scelta.

In realtà ci è voluta meno di un'ora per coprire la distanza da Mariposa all'ingresso del Parco Yosemite. Abbiamo scelto Glacier Point come prima tappa. Il nostro obiettivo era iniziare presto verso le 8 e arrivare prima delle folle mattutine. Glacier Point diventa molto affollato e entro le 10:00 durante l'estate, il Servizio Parco spesso richiede ai visitatori di prendere una navetta per raggiungere il punto di osservazione. La nostra strategia mattutina ha funzionato bene e siamo arrivati ​​nella nostra sede prima che il Servizio Parco richiedesse ai visitatori di Glacier Point di utilizzare il loro sistema di navetta.

Yosemite Falls

Cosa guardare

Mia figlia ed io siamo entrambi in buone condizioni fisiche e ci piace camminare. Ci piace vedere siti panoramici naturali che possiamo raggiungere con un ragionevole sforzo. Entrambi volevamo anche vedere il più possibile durante il giorno e mezzo che avevamo a Yosemite. Dopo alcune ricerche, abbiamo deciso che il nostro obiettivo sarebbe stato quello di vedere: Yosemite Falls, Tunnel View, Bridal Veil Falls, El Capitan, Half Dome, Cook's Meadow e Glacier Point. Speravamo inoltre di poter fare un'escursione intorno al Lago Mirror. Il Mariposa Grove of Giant Sequoia Trees era anche nella nostra lista, ma è stato chiuso per restauro fino all'autunno. Il nostro primo giorno, siamo stati in grado di vedere le cascate di Yosemite e percorrere il sentiero del prato di Cook. Siamo rimasti un po 'delusi dal fatto che non siamo stati in grado di ottenere di più, ma abbiamo usato il nostro tempo al parco per studiare l'orario del bus navetta del parco e avere un'idea della distanza e delle posizioni dei siti all'interno del parco.

Yosemite Valley East - Parco nazionale Yosemite

Glacier Point

Glacier Point è stato un modo spettacolare per iniziare la nostra visita. Ad un'altitudine di 7.214 piedi (3.200 piedi sopra il fondovalle), la vista da Glacier Point era mozzafiato. Questa è sicuramente una tappa obbligata in ogni visita a Yosemite. Il panorama di tutta la valle e Half Dome era un sito visivo che non dimenticheremo mai. Abbiamo trascorso circa un'ora qui e abbiamo notato che il numero di persone è aumentato significativamente mentre eravamo lì.

Vista del tunnel di Yosemite

Vista del tunnel

Sulla via del ritorno verso il fondovalle, ci siamo fermati a Tunnel View per alcune fantastiche fotografie. Fortunatamente, siamo riusciti a trovare un parcheggio qui, anche se le aree di parcheggio si stavano riempiendo rapidamente. A causa delle mutevoli condizioni di luce nella valle, abbiamo scoperto che molte vedute da ovest erano in ombra durante la mattina. Avrebbe avuto più senso scattare fotografie della valle da Tunnel View più avanti nel corso della giornata. Questo sarebbe vero anche per la maggior parte dei siti famosi della valle, ma cambiare il nostro programma avrebbe richiesto la guida di miglia extra e probabilmente essere bloccato dai siti a causa delle condizioni di sovraffollamento.

Bridal Veil Falls - Parco nazionale Yosemite

Bridal Veil Falls

Dopo aver trascorso 20 minuti a Tunnel View, siamo scesi alla nostra prima fermata a Bridal Veil Falls. Qui è stato difficile trovare un parcheggio, ma la persistenza ha dato i suoi frutti e abbiamo trovato un posto un po 'sotto il parcheggio principale delle cascate. Dopo una breve passeggiata, siamo riusciti a visitare le cascate. È stato bello essere vicino alle cascate, ma non era il posto migliore per scattare fotografie. Dopo aver realizzato questo, siamo tornati sul fondovalle da dove potevamo avere una vista migliore di Bridal Veil Falls e El Capitan.

Centro visitatori

Dopo aver terminato queste visite, erano quasi le 11 ed era chiaro che il parco era molto affollato di traffico di auto e autobus. Il nostro piano era di andare al Centro visitatori e parcheggiare la nostra auto. Abbiamo pensato che sarebbe meglio navigare nel resto del parco usando il sistema di bus navetta Park Service. Trovare un parcheggio non è stato facile, e siamo andati in giro per quasi un'ora prima di trovare uno spazio un po 'a ovest della Yosemite Valley Lodge area. La maggior parte dei lotti era piena e il parcheggio sul lato delle strade principali era scarso. Ci siamo sentiti fortunati a trovare uno spazio.

Mirror Lake - Parco nazionale Yosemite

Lago Specchio

Dopo aver pranzato al Valley Lodge, siamo saliti a bordo di un bus navetta per il servizio parco per il lago Mirror. Gli autobus erano affollati principalmente da persone che si dirigevano verso Vernal Falls o Mirror Lake. In effetti, l'autobus ha aggirato alcune fermate perché non c'era più spazio per altre persone. Quando arrivammo a Mirror Lake, erano quasi le 14:00. Eravamo un po 'stanchi, ma volevamo davvero fare delle escursioni, quindi abbiamo deciso di percorrere il sentiero di sei miglia attorno al Lago Mirror. Questa si è rivelata un'ottima idea.

L'escursione è stata relativamente semplice e abbiamo presto scoperto che dopo circa un miglio sul sentiero c'erano pochissime persone. In effetti, le successive 4 miglia furono molto pacifiche e serene. Abbiamo scoperto che anche se i siti principali possono essere molto affollati, ci sono ancora molte aree tranquille che si possono trovare facendo escursioni un po 'più a fondo nel parco. Questo è stato un affascinante sentiero che ci ha portato alle acque tranquille del Lago Mirror, vicino alla base di Half Dome, e lungo le furiose sorgenti del Tenaya Creek. Ha fornito un meraviglioso contrasto con la folla che abbiamo vissuto in altre posizioni all'interno del parco.

Half Dome - Parco nazionale Yosemite

Quando abbiamo terminato verso le 17:00, il traffico nel parco ha iniziato a diminuire in modo significativo e non abbiamo avuto problemi a riportare l'autobus nel nostro parcheggio. Inoltre, le strade del nostro viaggio di ritorno non erano affollate e alle 19:00 eravamo di nuovo a Mariposa, dove abbiamo cenato in modo rilassante.

Abbiamo imparato alcune fantastiche lezioni durante la nostra prima visita al Parco nazionale Yosemite:

• Innanzitutto, è importante pianificare con largo anticipo se si viaggia lì durante l'estate.
  • Aspettati grandi folle e sii flessibile con il tuo programma.
  • Quando ci vai, arriva in anticipo e aggiungi tempo extra ai tuoi piani.
  • Puoi vedere Yosemite con i mezzi pubblici, ma un'auto ti dà più opzioni e flessibilità.
  • Il Park Service Shuttle è uno strumento prezioso che dovresti usare per raggiungere le aree del parco nella Yosemite Valley. In effetti, l'unico modo per arrivare a Mirror Lake era usare la navetta o camminare.
  • I siti popolari saranno affollati, ma ci sono ancora molte aree tranquille che si possono trovare sui numerosi sentieri sparsi in tutto il parco.
  • Non lasciare che la scusa delle folle estive ti tenga lontano, pianifica saggiamente e disponi di una strategia per affrontare le persone e le auto.

Il nostro primo viaggio al Parco nazionale Yosemite ci ha lasciato pieni di meraviglia e stupore. Vogliamo tornare indietro e vedere di più. Quindi per noi speriamo che questa sia la prima di molte visite e la prossima volta ci baseremo sulle lezioni che abbiamo imparato per esplorare ancora di più il parco.

Nota dell'editore

Vale la pena notare che Yosemite è un posto molto diverso fuori stagione. Le cascate non sono così spettacolari in inverno quando le Yosemite Falls possono soffiare via con una forte brezza, ma d'altra parte, ho parcheggiato nel parcheggio delle Yosemite Falls a metà dicembre con solo altre 2 auto e ho camminato per Mirror Lake e non ho visto altri escursionisti.

36 Hours at Yosemite: una prima visita al famoso parco nazionale americano #travel #trip #trip #vacation #california # national-park #yosemite # yosemite-national-park #hiking # half-dome # el-capitan #valley #tips #with -kids #summer