Taipei Layover Tour – Come trascorrere una sosta di 8+ ore

156

A volte il tuo programma di viaggio funziona come una macchina ben oliata. I voli di collegamento si allineano con precisione svizzera e ti muovi senza sforzo da un volo all'altro senza ritardi … a volte. Ma in altri viaggi hai più la sensazione che "non puoi arrivarci da qui" e rimani in attesa di 8 ore tra i voli.

Tale era il mio programma di viaggio che mi ha lasciato con una sosta programmata di 7 ore e 55 minuti a Taiwan. Non ero mai stato a Taiwan. Invece di sedermi all'illuminazione artificiale, mangiare alla food court e passare il tempo in connessione wi-fi all'aeroporto, ho organizzato un tour di sosta a Taipei sponsorizzato da Viator (vedi altri tour privati ​​a Taipei).

Tour di sosta a Taipei

Non avevo mai fatto un tour di sosta organizzato prima, ma l'idea sembrava semplicemente geniale. Se hai una sosta di 8 ore o più, questo tour pianifica un itinerario che ti porta a 45 minuti dall'aeroporto, esplora alcuni dei principali siti della città e ti riporta in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo. L'unico problema è che devi essere funzionale dopo il tuo primo volo, nel mio caso un volo programmato per durare 13 ore da San Francisco. Posso dormire sugli aerei quindi ero in ottima forma (dai un'occhiata ai miei 10 consigli per combattere il Jet Lag).

Il mio volo è arrivato prima dell'orario previsto per le 6 del mattino. Ho sdoganato la dogana che non avrei dovuto fare se fossi rimasto in aeroporto, ma di nuovo non avrei ottenuto un altro timbro sul mio passaporto né avrei contato di essere a Taiwan. Ho incontrato la mia guida Mark Lu e il mio autista nell'area arrivi alle 6 del mattino.

Vantaggi di un tour privato

La prima differenza tra il tentativo di entrare in città da solo e un tour privato è stata evidente dal momento in cui ho visto qualcuno che teneva in mano un cartello con il mio nome. Non ho dovuto trovare l'autobus cittadino o chiedermi dove andare e ho iniziato a conoscere Taiwan mentre andavo in città. La padronanza dell'inglese di Mark è stata fantastica. Ha parlato della storia dell'isola in quanto è stata colonizzata a sua volta dagli spagnoli, olandesi, cinesi, giapponesi e nazionalisti cinesi. Mark è stato una guida turistica solo per alcuni anni. Precedentemente era un ufficiale della Marina di Taiwan.

Tempio Bao’an

Un problema con l'avvio di un tour della città alle 6 del mattino è che molte cose sono gestite dal governo e non si aprono fino alle 9 del mattino. Fortunatamente, il tempio Bao’an, che è un patrimonio mondiale dell'UNESCO, è gestito privatamente e aperto alle 6:00. Abbiamo visitato il complesso del tempio mentre Mark mi ha spiegato alcuni dettagli della religione del Taoismo. Il tour normalmente include anche una sosta al vicino Tempio di Confucio che apre alle 9 del mattino ma che purtroppo è stato chiuso il giorno della mia visita.

Mercatino

La nostra prossima fermata programmata è stata il cambio della guardia al Chiang Kai Shek Memorial Hall, che si tiene all'ora a partire dalle 9 del mattino, ma prima abbiamo dovuto ammazzare un po 'di tempo. Mentre aspettavamo, visitammo un mercato locale. Adoro i mercati locali e in particolare i mercati locali in Asia. Non so sempre esattamente cosa mangiano le persone, ma adoro la scena. Motociclette e pedoni scendono lungo la strada che non si è ancora riempita in questa ora del mattino.

Il Grand Hotel

Abbiamo anche visitato il Grand Hotel, il primo hotel internazionale a Taipei. Il Grand Hotel è stato costruito da Chiang Kai Shek's 4esimo moglie. È stato l'edificio più alto di Taiwan per quasi un decennio dopo che è stato completato nel 1973. È costruito nello stile di una pagoda gigante ed è imponente. Dispone di 490 camere, 12 piani e 3 ristoranti. È stato il luogo in cui molti dignitari stranieri sono stati ospitati nel corso degli anni. È costruito sul Monte Yuanshan sul sito in cui i giapponesi occupanti avevano un santuario shintoista durante la seconda guerra mondiale. Il cancello anteriore è un ottimo punto fotografico e la foto in alto in questo articolo è stata scattata lì.

Museo del palazzo nazionale

Abbiamo visto l'esterno del Museo del Palazzo Nazionale che contiene 696.000 pezzi di antica arte imperiale cinese e reperti raccolti dagli imperatori della Cina nel corso dei secoli. Il museo era originariamente ospitato nella Città Proibita di Pechino. La collezione del museo fu spostata più volte durante la seconda guerra mondiale per tenerla fuori dalle mani dei giapponesi e successivamente fu evacuata a Taiwan con le forze nazionaliste cinesi dopo che furono sconfitte dai comunisti nella guerra civile cinese. La RPC ritiene che la collezione sia stata "rubata" e la rivuole indietro.

Sfortunatamente, anche il museo non apre fino alle 9:00.

Chiang Kai Shek Memorial Hall – Liberty Square

Il Chiang Kai Shek Memorial Hall si trova in Liberty Square. Il piano terra ospita una biblioteca e un museo La Memorial Hall ospita anche un museo che interpreta la storia della Cina e di Taiwan durante il periodo di Chiang Kai Shek. Puoi vedere artefatti come la limousine presidenziale.

Per raggiungere la sala commemorativa si sale 89 gradini, uno per ogni anno nella vita di Chiang Kai Shek. Le massicce porte della sala si aprivano alle 9 del mattino, inaugurando folle di turisti in tempo per il cambio cerimoniale della guardia. La figura di Chiang Kai Shek siede su una grande sedia di marmo che ricorda il Lincoln Memorial. Chiang Kai Shek guardò le guardie mostrarono la loro competenza con la coreografia del fucile.

La Memorial Hall si trova in una grande area simile a un parco che ospita anche il National Theatre e la National Concert Hall. Durante la nostra visita, un coro di bambini cantava sui gradini della National Concert Hall.

Edificio per uffici presidenziali

Ci siamo fermati per una foto al Presidential Office Building, la versione taiwanese della Casa Bianca. Questo edificio in stile barocco fu costruito durante il periodo dell'occupazione giapponese per il governatore dell'isola. Divenne la carica di presidente quando i nazionalisti fuggirono a Taiwan dopo la guerra civile cinese.

Taipei 101

Siamo andati a Taipei 101, che era l'edificio più alto del mondo dal 2004-2010 ed è ancora il 9esimo l'edificio più alto. È ancora la casa dell'ascensore più veloce del mondo, che sale al piano di osservazione in 25 secondi sbalorditivi.

La vista da Taipei 101 era intermittente a causa delle nuvole pesanti il ​​giorno della mia visita.

Taiwan è un'area geologicamente attiva, quindi Taipei 101 è stata costruita per sopravvivere ai terremoti e allo tsunami occasionale. Una delle caratteristiche interessanti dell'edificio è nascosta all'interno vicino alla cima. È un grande contrappeso pesante che è sospeso all'interno dell'edificio. Questo peso aiuta a smorzare il movimento dell'edificio.

Ristorante di gnocchi Din Tai Fung

L'ultima tappa del tour è stata il famoso ristorante di gnocchi Din Tai Fung nello stesso complesso di Taipei 101. Se da Taipei 101 non ci fosse stata vista, se non ci fossero stati templi aperti e avremmo perso il cambio della guardia , l'intero tour sarebbe valsa la pena solo per gli gnocchi di zuppa di maiale.

Rientro in aeroporto

Il viaggio di ritorno all'aeroporto è stato rallentato da un incidente in autostrada. Ha reso nervosi la mia guida e il mio autista, ma ho lasciato che facessero il preoccupante per me. Dopotutto, sono i professionisti. E quello era davvero il tema del tour per me. Non tutto è andato per il meglio. Non tutto era aperto il giorno in cui ero lì o al momento in cui ero lì. Ma per tutto il tempo ho confrontato la mia esperienza con come sarebbe stata se fossi rimasta in aeroporto.

Riconobbi il mio compagno di posto sul mio volo da Taiwan come qualcuno che era arrivato sullo stesso volo da me da San Francisco. Era il suo primo viaggio internazionale e aveva avuto paura di lasciare l'aeroporto. Mentre ero in tournée per vedere siti di classe mondiale, stava cercando di dormire sul pavimento dell'aeroporto. La mia era l'opzione migliore.

Tour della città di Taipei di 6 ore con scalo di andata e ritorno, incluso il trasferimento dall'aeroporto alla città.

90 USD

Acquistare

Tour privato di un'intera giornata in auto e guidare intorno alle attrazioni di tua scelta. Opzione di prelievo all'aeroporto.