Khao Kitchakut, un infernale viaggio verso il Nirvana?

183

Eddy Tor Channarong / Shutterstock.com

Non mi senti lamentarmi! L'ho suggerito io. Avevo visto alcune buone foto di conoscenti dalla sua visita a Khao Kitchakut e volevo uscire da qualcosa di diverso da quello che vedo ogni giorno a Pattaya.

"Andiamo a Khao Kitchakut per un giorno", dissi a mia moglie. Khao Kitchakut è un parco nazionale con un'area di quasi 50 km² non troppo grande, ma la cosa speciale è che il parco si trova sulla montagna Khao Phrabat, dove è possibile vedere un'impronta del Signore Buddha.

Il parco è aperto al pubblico solo per i primi tre mesi dell'anno. È diventato un luogo di pellegrinaggio per i thailandesi, che vengono da Chantaburi in lungo e in largo per vedere quell'impronta e per esprimere i loro sentimenti buddisti in molti modi attraverso innumerevoli piccole o grandi offerte lungo la strada.

Mia moglie ha pensato che fosse una buona idea per me, ha organizzato un minibus e domenica scorsa siamo andati lì con un gruppo di 10 persone a Chantaburi, 9 Thai e io come unico Farang. Partiremmo presto e ci si aspetta che tornino a Pattaya intorno alle 15:00 perché alcuni hanno avuto altri impegni quel giorno. Che cosa è presto? Ho giocato un torneo nella sala da biliardo sabato sera, sono tornato a casa verso le due del mattino e ho pensato che avrei potuto dormire qualche ora prima di partire per Chantaburi. Pensiero sbagliato! Riuscii a farmi una doccia e a cambiarmi, più le scarpe da passeggio e partimmo verso le tre.

samritk / Shutterstock.com

A Chantaburi

Il viaggio verso Chantaburi è andato liscio, il nostro eccellente autista (mio cognato), ha guidato tranquillamente sulle autostrade 36 e 3 e dopo aver fatto una sosta per cibo, bevande e servizi igienici lungo la strada, siamo arrivati ​​nel villaggio verso le sei ai piedi del Monte Khao Kitchakut. Da quel momento in poi, sono stato testato a lungo come non tailandese e non buddista. Non eravamo i soli a aver avuto l'idea brillante di venire in montagna proprio quella domenica. Non ho contato ma ho visto centinaia di macchine, dozzine di autobus e minibus parcheggiati nei parcheggi e il numero di visitatori deve aver raggiunto migliaia.

Aspettare

Da quel villaggio devi salire la montagna e l'unico mezzo di trasporto è un pick-up, che ti farà salire per 30 baht a persona. I biglietti sono stati acquistati, ma abbiamo dovuto aspettare il nostro turno perché c'erano alcune (!) Persone che ci aspettavano. Avevamo il numero 1373 e in quel momento venivano allevate persone con un numero di circa 350. Ogni numero potrebbe esistere da 2 a 10 passeggeri e per noi è iniziata la lunga attesa per il nostro turno. A quel tempo, avevo già voluto abbandonare l'avventura me stesso, ma i miei compagni di viaggio l'hanno rassegnata e non ho potuto fare a meno di riposare nel mio destino di quel giorno.

Giusto

Il villaggio è una grande fiera. Mi scuso per questo nome, non potevo vederlo in nessun altro modo. Oltre ai numerosi ristoranti che erano ovviamente occupati, durante il mio giro del villaggio ho contato più di 20 Buddha, ciascuno con alcuni monaci, che – a volte con un microfono – si offrivano l'un l'altro per fare un'offerta al Buddha, specialmente con loro. Buddha in forma femminile su un piedistallo, Buddha sdraiato, Buddha con la pancia pesante, elefanti, tartarughe e ciò che non poteva essere adorato, ovviamente accompagnato da un sacrificio monetario. Il nostro gruppo ha anche preso il tempo di acquistare tutti i tipi di cose che sarebbero state utilizzate per le offerte in ascesa.

Eddy Tor Channarong / Shutterstock.com

Primo stadio

Era il nostro turno alle dieci e mezza. Uno degli oltre 100 pick-up disponibili ci ha portato di sopra. Inizialmente ancora su una strada di cemento, ma presto ci siamo tuffati nella foresta, dove la strada era sterrata che portava a curve molto strette. Dopo essere stato scosso per mezz'ora eravamo lì. Almeno lo pensavo, ma da lì è iniziata la seconda fase, che è stata nuovamente curata dai pick-up. L'attesa è durata solo due ore, anche lì si potevano fare sacrifici e cibo e bevande erano disponibili per l'acquisto. Quel viaggio durò circa venti minuti ai piedi di Khao Phrabat.

Secondo e terzo stadio

Ma non ci siamo ancora perché adesso gli ultimi chilometri sono in cima a piedi. Ciò significava scale infinitamente lunghe, a volte una piccola oasi con negozi, poi trascinando oltre 100 campane di rame, ognuna toccata tre volte da un thailandese. Ma dopo circa 40 minuti siamo in cima che puoi considerare come Nirvana. In attesa di nuovo in una folla molto grande per fare il più alto sacrificio sull'impronta del Buddha vicino alla grande roccia, che è conosciuta come la caratteristica di Khao Kutchakut, si trova. Ho lasciato lì. Non ho dovuto fare un sacrificio, ho cercato un posto tranquillo e ho guardato la folla di passaggio per un'ora, anche interessante.

Discesa

La discesa è andata più agevolmente della salita ma aveva piovuto un po ', quindi sulle piattaforme di legno e sul terreno fangoso era una buona idea non scivolare. Quindi abbiamo dovuto aspettare di nuovo un camioncino. Oh bene, mi abituo a tutto, quindi il mio umore non è cambiato in quel tempo di attesa di tre ore. Alle undici e mezza di sera eravamo di nuovo a Pattaya e non c'era nessuno nel gruppo che potesse ancora dire "porridge".

Trasporto

C'è ancora qualcosa da riferire sul trasporto su e giù. Come accennato in precedenza, il trasporto è fornito con camioncini. Ognuno ha un numero e alla partenza un uomo elevato menziona il numero dell'auto e il gruppo che può prendere posto su di essa. Abbastanza ben organizzato, devo dire. Stimo il numero di pick-up da due a trecento, che vengono utilizzati per la prima e la seconda fase. I pick-up, apparentemente tutti abbastanza nuovi, non solo provengono dal quartiere, ma sono assunti da tutto il mondo. I conducenti vengono pagati per viaggio e pernottano sul posto per poter effettuare il maggior numero possibile di viaggi in quel breve periodo di tre mesi. La strada tortuosa e irregolare verso l'alto con pendenze superiori al 20% deve rappresentare un vero e proprio arresto per, ad esempio, il disco frizione, le pastiglie dei freni, ecc. Del pick-up.

Sicurezza

Il percorso è tortuoso, irregolare e ripido e che richiede buone capacità di guida da parte dei conducenti. Le macchine al piano di sopra prendono sempre la curva esterna, giù la curva interna. Ciò significa che il traffico viene regolarmente spostato dal traffico a sinistra a quello a destra e questo è chiaramente indicato con indicazioni.

Quando abbiamo dovuto scendere, è sorto un problema, che ha allungato i tempi di attesa. Aveva piovuto un po ', quindi era possibile scivolare e il "controllo del traffico" aveva creato un traffico a senso unico. Una colonna di circa 20 pickup salì e all'arrivo al secondo livello la colonna, ora piena di passeggeri discendenti, riuscì a scendere. Quindi nessun traffico in arrivo lungo la strada.

la logistica

Mentre aspettavo la discesa, vedevo regolarmente dei pick-up, che dovevano fornire rifornimenti per i ristoranti e il tempio in cima. Nell'ultima parte di un chilometro o due che è stato curato dai facchini. Durante la salita eravamo già passati una volta da una dozzina di vettori, ciascuno con una bombola di gas butano sulle spalle, che trasportava un sacco di rifiuti o qualcosa del genere. Quei vettori otterranno 100 baht per viaggio in salita / discesa e per guadagnare un reddito ragionevole, dovranno fare quel viaggio molte volte. Tutto il rispetto per questi uomini!

Ultimo ma non meno importante

L'ammissione a questo spettacolo è stata gratuita, anche per me come straniero. Tutto quello che doveva essere pagato era il trasporto su e giù che ammontava a 100 baht a persona.

È stato interessante sperimentare, ma non avremmo dovuto andare di domenica, troppo impegnati. Ora sappiamo come organizzare meglio la prossima volta. Ma per me non ci sarà la prossima volta, l'ho sperimentato e non lo capirai in quel modo.

1. Rob Surink dice il

Sembra tutto ordinario. Solo la montagna in auto 4 × 4 è aperta solo 2 mesi all'inizio di febbraio. fino alla fine di marzo a causa della pioggia. Puoi anche camminare fino in fondo.
    I pik-up 4 × 4 sono autorizzati a prendere solo un certo numero di persone. Non vengono pagati solo per corsa, ma anche per tazza, quindi di solito prendono il doppio.
    Le vittime non sono menzionate da nessuna parte, ma ci sono. L'ultima passeggiata è stata migliorata fino a 6 anni fa non c'erano scale e gradini o radici degli alberi o scavati nella parete di montagna.
    Questa montagna è altrettanto sacra e ogni tailandese deve aver vissuto lì almeno una volta, proprio come la Mecca

2. S. Koops dice il

Io, mia moglie thailandese e io siamo saliti sulla montagna alcune volte. L'ultima volta è 2 anni fa, ora ho 84 anni, quindi 82. Dal villaggio si sale con un pickup in 1x, dove si devono percorrere gli ultimi km per lo più una scala naturale. Vale a dire le radici degli alberi, i gradini del terreno argilloso e l'occasionale gradino irregolare di cemento. Non ho mai avuto, nemmeno visto, seccatura (supplicare i monaci). Puoi rompere qualcosa, ma penso piuttosto che questo signore sia stato un po 'troppo stanco. È solo una gita molto bella che consiglierei sicuramente a chiunque sia ancora un po 'mobile

3. Scooby Doo dice il

Mai più per me Una volta fatto, sono stato a letto per 3 giorni arrampicandomi … niente baja mai più!

4. andy dice il

Mi dispiace molto per te Ma non hai ancora raggiunto il nirvana. Dovrai fare il viaggio 3 volte nella tua vita. Sforzo sostanziale, ma in cambio ottieni il nirvana. Al momento (7.2.2016) la montagna è ancora chiusa a causa di strade impraticabili a causa della pioggia. L'apertura della montagna è prevista per il 16 febbraio. Siamo pronti.

5. Henk dice il

Ci sono andato anche una volta. Sono arrivato a metà della montagna.
    Dopo il 1 ° stadio ho dovuto cambiare. Ma prima ho fatto alcune foto.
    Poi ho attraversato le macchine che erano appena scese alla biglietteria per ottenere un biglietto per la seconda tappa.
    Sono stato assistito dai thailandesi che mi hanno indicato dove poter acquistare il mio biglietto.
    E poi mi è stato detto quale ritiro avrei dovuto prendere con il mio biglietto che avevo appena acquistato. E poi abbiamo iniziato a guidare. Giù.

Ho capito subito perché. Ho pensato di uscire da uno dei pickup mentre scendevo dopo aver scattato delle foto. Proprio colpa in realtà.