Home Consiglio Medico Malattie & Sintomi Ipoglicemia nei bambini con diabete di tipo 1

Ipoglicemia nei bambini con diabete di tipo 1

0
79

Panoramica

Nel diabete di tipo 1, il pancreas non può produrre abbastanza insulina, un ormone che sposta lo zucchero dal flusso sanguigno nelle cellule per ottenere energia. Una mancanza di insulina provoca un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

La glicemia alta, chiamata iperglicemia, causa problemi di salute duraturi senza trattamento. Può danneggiare i vasi sanguigni, i nervi e gli organi come gli occhi e i reni.

Se tuo figlio ha il diabete di tipo 1, avrà bisogno del tuo aiuto per contare i carboidrati e fare controlli regolari sulla glicemia. L'obiettivo è di evitare che i loro livelli di zucchero nel sangue diventino troppo alti.

Un normale intervallo di zucchero nel sangue è di circa 70 a 140 milligrammi per decilitro (mg / dL). Tale intervallo può variare leggermente in base all'età del bambino, agli alimenti che mangiano e ai farmaci che assumono.

L'assunzione di insulina contribuirà a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue del bambino. Ma il trattamento con insulina può causare un altro problema – ipoglicemia o ipoglicemia – specialmente se la dose è troppo alta. L'ipoglicemia è quando lo zucchero nel sangue del bambino scende a meno di 70 mg / dL.

L'ipoglicemia è comune nei bambini con diabete di tipo 1, ma è curabile. Ecco come individuare i segni e cosa fare se lo zucchero nel sangue di tuo figlio diminuisce.

L'ipoglicemia è talvolta chiamata "reazione insulinica". La causa più probabile è l'assunzione di troppa insulina o un altro farmaco per ridurre la glicemia. L'assunzione della dose o del tipo di insulina sbagliati può anche far cadere la glicemia.

I bambini possono anche ottenere l'ipoglicemia da:

  • pasti mancanti o mangiare più tardi del solito
  • mangiare troppo poco cibo
  • non contando i carboidrati correttamente
  • esercitarsi troppo senza mangiare abbastanza
  • vomito o diarrea
  • ferirsi
  • prendendo sulfoniluree o altri farmaci per il diabete

I nostri corpi usano il glucosio per produrre energia. Il glucosio alimenta ogni cellula e organo, specialmente il cervello.

Quando il livello di zucchero nel sangue scende, il cervello di tuo figlio non può funzionare correttamente. Se l'ipoglicemia non viene trattata prontamente, può diventare grave.

L'ipoglicemia grave è un'emergenza che richiede un trattamento medico immediato. Se succede, può portare a gravi complicazioni come:

  • convulsioni
  • coma
  • danno cerebrale

L'ipoglicemia grave è prevenibile. Puoi assicurarti che tuo figlio non lo sperimenti osservando i segni di un basso livello di zucchero nel sangue e trattandolo immediatamente. L'operatore sanitario di tuo figlio probabilmente ti parlerà anche di un farmaco di emergenza chiamato glucagone che tratta immediatamente l'ipoglicemia grave.

A volte i bambini piccoli non sono in grado di identificare la glicemia bassa o dirti come si sentono. Cerca questi segni che indicano che lo zucchero nel sangue di tuo figlio è troppo basso:

  • tremante
  • sudorazione
  • vertigini
  • visione offuscata
  • fame
  • nausea
  • malumore
  • irritabilità
  • piangere senza motivo
  • mal di testa
  • pelle pallida
  • movimenti a scatti
  • difficoltà a prestare attenzione
  • cambiamenti nel comportamento
  • confusione
  • convulsioni

Un controllo della glicemia ti farà sapere con certezza se il problema è l'ipoglicemia. Poiché anche altri problemi possono causare questi sintomi, chiamare il medico se non si è sicuri o se somministrare al bambino glucosio non migliora i sintomi.

Per correggere la glicemia bassa, dai a tuo figlio un alimento contenente zucchero ad assorbimento rapido, come questi:

  • caramella
  • succo d'arancia o un altro tipo di succo
  • glassa della torta
  • latte

Puoi dare a bambini più grandi uno di questi cibi o bevande:

  • Soda
  • compresse di glucosio
  • Birilli o altre caramelle

Chiedi all'operatore sanitario di tuo figlio quanto zucchero dare, in base all'età e al peso del bambino. È importante ottenere i loro consigli su questo, poiché è specifico per il tuo bambino e le sue esigenze. In generale, l'American Diabetes Association rileva che:

  • i neonati possono aver bisogno di 6 grammi di zucchero
  • i bambini piccoli potrebbero aver bisogno di 8 grammi di zucchero
  • i bambini piccoli potrebbero aver bisogno di 10 grammi di zucchero
  • i bambini più grandi e gli adolescenti potrebbero aver bisogno di 15 grammi di zucchero, che è lo stesso delle raccomandazioni per gli adulti

Attendi 15 minuti dopo aver dato il cibo o le bevande zuccherate, quindi controlla di nuovo il livello di zucchero nel sangue di tuo figlio. Se è ancora basso, dagli di più. Continuare a controllare il livello di zucchero nel sangue fino a quando non supera i 100 mg / dL.

Una volta che lo zucchero nel sangue è tornato alla normalità, mantieni i livelli stabili dando al tuo bambino uno spuntino contenente un mix di carboidrati complessi, grassi e proteine. Il burro di arachidi sui cracker integrali o un panino al formaggio sul pane integrale sono buone scelte.

La maggior parte dei bambini con diabete di tipo 1 avrà l'ipoglicemia prima o poi. Ma se il bambino ha spesso bassi livelli di zucchero nel sangue, chiedi al medico che tratta il diabete se è necessario un cambiamento nel trattamento.

Metti alla prova lo zucchero nel sangue di tuo figlio durante il giorno per assicurarti di somministrare la giusta dose di insulina. Assicurati che tu o tuo figlio sappiate come testare correttamente. Se hai bisogno di un aggiornamento, chiedi al medico o a un infermiere del diabete una rapida revisione.

Tieni sotto controllo il regime di insulina di tuo figlio. Assicurati di assumere la giusta dose di farmaci al momento giusto ogni giorno per mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.

Per prevenire l'ipoglicemia, assicurati che tuo figlio:

  • utilizza le strisce reattive al glucosio corrispondenti allo strumento
  • controlla regolarmente la glicemia e prende l'insulina secondo il programma raccomandato dal medico
  • ha abbastanza da mangiare durante il giorno e non salta i pasti
  • fa un controllo della glicemia prima dell'esercizio (se la glicemia è bassa, il bambino può mangiare una piccola merenda per riportarla a portata)
  • controlla i livelli di zucchero nel sangue prima di coricarsi e durante la notte se necessario

Spiega agli insegnanti della scuola di tuo figlio come identificare i segni di ipoglicemia. Invia il tuo bambino a scuola con caramelle, succo o un'altra forma di zucchero ad azione rapida per fermare gli attacchi di ipoglicemia quando si verificano.

In caso di grave ipoglicemia, l'operatore sanitario di tuo figlio ti consiglierà probabilmente di portare con te medicinali contenenti glucagone. Il glucagone è un farmaco che tratta rapidamente una grave ipoglicemia.

Puoi anche conservare i farmaci al glucagone con i caregiver in qualsiasi luogo in cui il tuo bambino frequenta frequentemente, come la scuola. Parla con la scuola di tuo figlio per assicurarti che ci sia qualcuno nello staff che possa dare il farmaco se necessario.

Chiama l'operatore sanitario di tuo figlio se il bambino soffre spesso di ipoglicemia o se è spesso difficile gestire i livelli di zucchero nel sangue di tuo figlio. Potrebbe essere necessario modificare il piano di trattamento di tuo figlio.

Ottieni subito assistenza medica di emergenza se il tuo bambino ha una grave ipoglicemia, che è un'emergenza potenzialmente letale. Chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale.

I segni di grave ipoglicemia includono:

  • svenimenti
  • perdere conoscenza
  • convulsioni

Se un bambino mostra sintomi di grave ipoglicemia, non cercare di costringerlo a mangiare o bere perché potrebbe soffocare. Avranno bisogno di un adulto per dare loro glucagone, un farmaco di emergenza che aumenta rapidamente la glicemia. Se hai accesso ai farmaci per il glucagone, daglieli e richiedi assistenza medica di emergenza.

È importante tenere a portata di mano i medicinali contenenti glucagone, in caso di emergenza. Se non disponi già di farmaci per il glucagone per tuo figlio, parla con l'operatore sanitario di tuo figlio su come ottenerlo.

L'asporto

Bassi livelli di zucchero nel sangue causano ipoglicemia. Ciò può accadere prendendo troppa insulina o un altro farmaco per ridurre lo zucchero nel sangue.

L'ipoglicemia nei bambini con diabete di tipo 1 è comune e curabile. È importante familiarizzare con i sintomi dell'ipoglicemia in modo che tu e il tuo bambino possiate gestire efficacemente i livelli di zucchero nel sangue. Questo li aiuterà a rimanere in salute ed evitare gravi complicazioni.