spot_img
    HomeViaggioViaggio in AsiaDiario di viaggio in Messico - Giorno 7 - Oaxaca

Diario di viaggio in Messico – Giorno 7 – Oaxaca

Il giorno più strano del settimo giorno del viaggio fu che ero ancora a Oaxaca. Il mio solito ritmo di viaggio mi avrebbe messo di nuovo in viaggio dopo due giorni in un punto e sarebbe stato semplice voltare le spalle a Oaxaca e andare altrove. Ma avevo prenotato questo viaggio con altri 2 giorni nella zona in parte per costringermi a rallentare un po '.

Sarah Menkedick mi aveva inviato i seguenti suggerimenti di altri luoghi da vedere:

Giardino etno-botanico (non sono sicuro se hanno tour in inglese oggi, ma in caso contrario li hanno altri giorni, tre volte a settimana)

IAGO – l'Instituto De Artes Graficas, progettato da Francisco Toledo, uno dei più venerati artisti latinoamericani … hanno una grande biblioteca e l'edificio è bellissimo. Sono su Alcala, la strada pedonale, subito dopo Santo Domingo.

Casa de la Ciudad – Non sono sicuro di quello che hanno ora, ma di solito hanno grandi mostre. Sono su Porfirio Diaz, all'angolo di quella strada e Morelos.

Per l'arte preispanica, il Museo Rufino Tamayo dovrebbe essere fantastico – devo confessare vergognosamente di non esserlo stato ma il mio ragazzo ne è entusiasta. È su Morelos tra Tinoco y Palacios e Porfirio Diaz.

Il Mufi (museo dei francobolli) è anche molto bello con una grande architettura e un bel cortile. Questo è su Reforma … non sono sicuro dell'indirizzo esatto, scusa!

E da mangiare – consiglio vivamente il mercato Merced. Camminando verso nord dallo Zocalo (verso le montagne) svoltare a destra su Murguia e seguirlo verso est fino a quando non si vede l'ingresso di un mercato alla vostra sinistra. Sarà giusto prima di colpire la strada periferica. Hanno un piccolo cortile fantastico lì con i migliori chilaquile in città. All'interno del mercato ci sono empanadas fantastiche, quesedillas, ecc. Un po 'a piedi ma ne vale la pena.

Sanchez Pascuas è un altro buon mercato – cammina su per la collina sul Porfirio Diaz e vedrai l'ingresso alla tua sinistra, contrassegnato da un grande albero di alloro.

Ho incontrato Andre a colazione, originario della Normandia in Francia, ma ora lavora come guardia forestale nella Columbia Britannica. Perché c'è ancora neve sul terreno, non è un buon momento per piantare alberi, quindi è in viaggio più lungo in Messico. Dopo alcuni giorni a Oaxaca si annoiò un po ', quindi iniziò a prendere lezioni di spagnolo e la sua lettura dello spagnolo in particolare stava migliorando. Aveva fatto un'escursione nelle montagne della Sierra Norte a nord della città come Sarah aveva raccomandato nell'episodio Viaggio a Oaxaca. Aveva fatto un'escursione con un altro zaino in spalla e gli era stato detto senza una guida che si sarebbero persi. Non hanno assunto una guida. Si sono persi.

Ho lasciato cadere alcuni vestiti per essere lavato nel locale lavanderia situato accanto all'ostello che avrebbe lavato circa 3,5 chili di vestiti per circa $ 3. Ho quindi controllato la Casa de la Ciudad che aveva una mostra al piano superiore dove avevano due foto molto grandi (circa 15 piedi di diametro) di Oaxaca prese dall'aria di recente e di alcuni decenni fa. Era come un grande Google Earth.

Il Museo Rufino Tamayo aveva una buona collezione di arte precolombiana sebbene non fosse una collezione particolarmente grande. Il museo è visibile in circa 15 minuti.

Ho girovagato per il mercato di Sanchez Pascuas, un mercato rivolto principalmente alla gente del posto. Sembra un buon posto per comprare il tuo pollo o i tuoi prodotti. Ho anche trovato un mercato biologico più piccolo sulla collina tra Sanchez Pascuas e Santo Domingo.

L'Instituto De Artes Graficas è un edificio interessante ma non aveva molta mostra da vedere quando ero lì.

Vagai verso il mercato di Merced ma ero ancora in cerca di molé, quindi tornai a Los Pacos dove Sarah aveva detto che avrei potuto prendere un campionatore. Sono stato in grado di ordinare un pranzo con 6 dei 7 tipi di molés. Il Colorado e il negro erano probabilmente i miei preferiti, ma mi piacevano tutti. Non ho catturato tutti i nomi ma avevo da sinistra a destra e dall'alto verso il basso amarillo, colorado, qualcosa, verde, qualcosa e negro.

Mi sono seduto allo zocalo e ho guardato le persone per un po 'quando mi sono imbattuto in un tessitore locale di terza generazione di nome Filipe Hernandez. Abbiamo iniziato una conversazione e mi ha invitato a venire a vedere la sua produzione di tessitura, ma prima si è offerto di essere la mia guida turistica il giorno successivo in alcuni degli altri siti della valle. Probabilmente è altrettanto bene che mia madre non sapesse che stavo accettando un passaggio da uno sconosciuto. La famiglia di Filipe parla a casa Zapotec, quindi la sua famiglia potrebbe essere stata in questa valle per circa 2500 anni.

Ho trascorso più tempo a passeggiare nei mercati locali nel pomeriggio e poi ho cenato in uno dei tanti ristoranti esclusivi chiamati La Catrina de Alcala. Ero letteralmente l'unico cliente e avevo solo una scodella di zuppa di formaggio blu. Hanno portato un asciugamano caldo per la pulizia prima di cena e hanno spruzzato acqua profumata sul pavimento in previsione di una folla più numerosa. Sono arrivato alla conclusione che avevo chiesto il conto per tutta la settimana in italiano anziché in spagnolo, ma quando fai la pantomima giusta con essa la gente sa cosa intendi.

Mi sono fermato in una panetteria locale per una pasticceria e lo zocalo per una cioccolata calda. Poi Andre e io siamo tornati allo zocalo e abbiamo bevuto birra e cioccolata calda fino a dopo mezzanotte mentre parlavamo dei nostri vari viaggi.