spot_img
    HomeViaggioViaggio in AsiaDiario di viaggio di Oahu, Hawaii - Giorno 3 - Honolulu, Pearl...

Diario di viaggio di Oahu, Hawaii – Giorno 3 – Honolulu, Pearl Harbor

Memoriale USS Arizona

Sei di noi si sono alzati e si sono diretti a Pearl Harbor per vedere il memoriale della USS Arizona. Ci era stato detto di alzarci molto presto per evitare le lunghe file, ma questo non è davvero un gruppo che è mattiniero. Abbiamo attraversato il traffico frenetico del lunedì mattina verso Pearl Harbor verso le 8:15 del mattino. Abbiamo dovuto passare circa 20 minuti bloccati nel traffico dietro il servizio di smaltimento di Honolulu, ma abbiamo scoperto che si possono fare molte parole con quelle lettere.

Abbiamo preso i biglietti gratuiti per la presentazione teatrale e il giro in barca per le 9:15. Tra il museo e l'audio tour ci siamo tenuti facilmente occupati per quell'ora. Il tour audio, narrato da Ernest Borgnine, è stato particolarmente utile per i membri del nostro gruppo meno familiari con ciò che è accaduto il 7 dicembre 1941 e perché è successo. Ho pensato che fosse interessante che il museo mostrasse una visione ragionevolmente equilibrata non solo della prospettiva americana.

Prima di salire su una barca per uscire al memoriale, ti siedi per circa 20 minuti di film narrato dall'ex first lady (Stockard Channing). La parte più memorabile del film è stata la vera esplosione che ha affondato l'Arizona in meno di 9 minuti. Una bomba ha trafitto il ponte e ha colpito la rivista delle navi provocando una palla di fuoco a cui pochissimi membri dell'equipaggio sono sopravvissuti. Più marinai americani morirono sull'Arizona che su qualsiasi altra nave nella storia della Marina degli Stati Uniti. La metà delle vittime di Pearl Harbor proveniva dall'Arizona. L'atmosfera sul lancio e sul memoriale era molto cupa. 800 marinai sono ancora sepolti nell'Arizona affondata.

È stato sorprendente apprendere che di tutti i danni arrecati a Pearl Harbor, tutte tranne 3 delle navi danneggiate o affondate sono state rimesse in azione. L'attacco stesso fu sorprendentemente inefficace strategicamente poiché le portaerei americane non erano in porto e il giorno della corazzata fu ampiamente superato.

Dopo pranzo a Zippys / Napolean Bakery siamo andati in una spiaggia al largo dell'isola di sabbia dove Dave ha cercato il bicchiere da spiaggia che raccoglie. Se non hai familiarità con il bicchiere da spiaggia, in pratica si tratta di una bottiglia di birra rotta da qualcuno lisciata dalle onde. L'isola di sabbia è molto industriale ma il parco della spiaggia è un gioiello nascosto.

Abbiamo quindi lasciato Joan, Liz e Dave al Bishop Museum. Si sono divertiti in questo eccentrico museo che copriva tutto, dalla vulcanologia alla storia delle Hawaii, all'animazione.

USS Missouri

Susan, Kevin e io siamo tornati a Pearl Harbor dove abbiamo preso un bus navetta per l'USS Missouri che è ancorato al largo di Ford Island proprio accanto all'Arizona affondata. Eravamo troppo tardi per un tour di esploratori che scendeva a fondo nella nave e ha optato per un tour guidato con "Doc", la nostra guida.

L'Arizona fu affondata a pochi minuti dagli Stati Uniti che si unirono alla Seconda Guerra Mondiale e la resa del Giappone che pose fine alla Seconda Guerra Mondiale fu firmata sul ponte del Missouri. Il Missouri arrivò in ritardo nella guerra, quindi fu una scelta controversa per un sito per la resa, ma a quel punto Truman era presidente e sua figlia aveva battezzato la nave quando era ancora il senatore Jr USS Missouri

dal bel stato del Missouri. Truman decretò inoltre che la nave sarebbe rimasta in servizio per tutto il tempo in cui era in carica, quindi ha visto di nuovo un'azione nella guerra di Corea. Non appena Eisenhower divenne presidente, la nave fu imbrattata, ma fu rimessa in servizio da Reagan nella guerra fredda e sparò i primi colpi (missili da crociera) di Desert Storm.

Sulla via del ritorno in hotel abbiamo superato un 7-11 a Waikiki con una limousine davanti. Immagino che anche i ricchi abbiano bisogno di slurpie.

Per cena ci siamo incontrati tutti e siamo andati a Ciao Mein nell'Hyatt on Waikiki che è un ristorante italiano / cinese. Servono più stile familiare e hanno le bacchette ma i piatti sono cinesi, italiani e una "collisione" dei due. Il gusto era eccezionale, i prezzi erano costosi ma le porzioni erano piuttosto piccole.