Crociera UnCruise nel Mare di Cortez – Baja Sur, Messico

272

Super Pod of Dolphins - Sea of ​​Cortez - Messico

Se avessimo appena visto le due balene blu, sarebbe bastato. Se avessimo appena visto il baccello di 200 delfini, sarebbe bastato. Se avessimo appena visto il superpod di un massimo di 2.000 delfini, sarebbe bastato. Il fatto che li abbiamo visti tutti nello stesso pomeriggio in crociera era molto più di quanto mi aspettassi. Benvenuti in una crociera UnCruise Sea of ​​Cortez fuori da Baja Messico.

In precedenza ho scritto di UnCruise, una piccola nave da crociera che si concentra su viaggi di avventura attivi. Questa è una nave da crociera con meno di 100 passeggeri, dove non ci sono serate di abiti formali e dimostrazioni di piegatura dei tovaglioli. Invece, c'è kayak, snorkeling, stand up paddleboarding ed escursioni. Abbiamo apprezzato così tanto la nostra crociera nel sud dell'Alaska, che abbiamo investito in un'altra crociera da Baja Mexico al Mare di Cortez.

Safari Endeavour - UnCruise

Jack Cousteau chiamò il Mare di Cortez il acquario del mondo per la sua ricca e abbondante vita marina. Altri lo hanno chiamato il Galapagos del nord.

Sea of ​​Cortez - Mexico

Mare di Cortez

Sulle sponde del deserto paesaggio della Baja si trovano le acque blu scure profonde e fredde del Mare di Cortez. Poiché queste acque sono più fredde di quanto ti aspetteresti (a causa della profondità), stanno collaborando con la vita. Ciò attira non solo pesci ma delfini, leoni marini e balene. Abbiamo fatto questa crociera a febbraio perché volevamo vedere le balene. In particolare, volevamo vedere le balene di madre e bambino.

La crociera inizia da San Jose Del Cabo sulla punta della penisola di Baja. Salimmo su un autobus per un Dr. di 3 ore a La Paz. La nave salpava da San Jose Del Cabo a La Paz, ma quelle possono essere acque più agitate rispetto alle acque protette del Mare di Cortez. Il viaggio in autobus è stato molto più divertente. Anche durante il viaggio in autobus per La Paz, siamo stati in grado di individuare i beccucci di balene grigie al largo della costa di Baja nel Pacifico.

UnCruise - Safari Endeavour

Siamo arrivati ​​alla nostra barca, il Safari Endeavour, in tempo per stivare i nostri bagagli e andare a cena. Safari Endeavour ha solo una sala da pranzo e di solito tre opzioni per ogni pasto. Un'opzione era tipicamente pesce e uno era sempre vegetariano. Prima del pasto serale, di solito c'è un aperitivo in cui vengono divulgate informazioni sulle attività del giorno successivo. L'ora del cocktail si svolge nel salone, con il suo bar che non è solo incluso ma sempre aperto durante le ore di veglia.

Il ritmo della settimana era che la nave avrebbe trovato qualche isola o baia isolata e l'equipaggio avrebbe allestito un campo sulla spiaggia con kayak, paddleboard e rinfreschi. La sera prima gli ospiti si iscrivevano ad attività come un tempo aperto in kayak, un kayak guidato, una passeggiata, un'escursione, un boccaglio guidato o un giro in barca.

Pesce palla - Playa Bonanza - Baja Sur, Messico

Playa Bonanza

La domenica ci hanno consegnato le nostre mute al mattino. Abbiamo fatto un po 'di snorkeling nel pomeriggio dalla spiaggia di Playa Bonanza ed eravamo contenti per le mute. L'acqua è piuttosto fredda e immergersi per la prima volta ti toglie il respiro, ma dopo aver nuotato per un po 'ho scoperto di essermi riscaldato.

Bahía Agua Verde

Lunedì ci siamo fermati a Bahía Agua Verde, dove uno degli allevatori locali ci ha incontrato con un branco di muli. Aveva viaggiato per un giorno dal suo ranch per incontrarsi con la nave. Salimmo su un mulo e salimmo su e sopra le colline della costa verso l'interno. I nostri muli sembravano avere un ordine di becco noto solo a loro. Il mio mulo decise immediatamente che sarebbe stato proprio dietro la nostra guida, quindi decollò all'inizio e mantenne quella posizione per tutta la durata del giro.

Kayak - Bahía Agua Verde

Nel pomeriggio abbiamo fatto una gita in kayak con Merrith per esplorare la baia. Non era una grande baia, ma la stessa baia che sembra piccola quando si è su una zattera gonfiabile con un motore fuoribordo si sente più grande quando si fa la pagaia.

Los Gatos

Los Gatos - Baja Sur, Messico

A Los Gatos, oltre all'ora della spiaggia, c'era l'opportunità di fare un'escursione esplorativa nel deserto. "Esplorativo", nel senso che non c'era traccia specifica né destinazione specifica. Abbiamo seguito Mark dall'equipaggio di escursione della nave nel deserto. Siamo stati fatti scendere su una spiaggia delle navi nella zattera gonfiabile Seneca. Il nostro piano era di arrivare alla spiaggia dove era stato allestito il bar. Abbiamo seguito una strada sterrata dall'ingresso in cui siamo atterrati e quindi abbiamo tagliato il fondo nel deserto e fino a uno dei mesas vicini con una vista sulla campagna circostante. Abbiamo camminato lungo uno degli arroyos e su una duna di sabbia fino a quando non abbiamo trovato la strada per tornare alla spiaggia. I meno avventurosi hanno fatto una passeggiata sulla spiaggia.

L'itinerario della nave non è lo stesso di settimana in settimana perché quando il vento cambia la nave può ancorarsi in una baia contro un'altra o sulla terraferma contro un'isola. I piani possono anche cambiare ora per ora quando il vento aumenta o diminuisce.

Cruising for Critters

Quel pomeriggio siamo andati in crociera alla ricerca di animali selvatici, che è l'altro fattore imprevedibile. Certamente nessuno avrebbe previsto il giorno insolito che abbiamo avuto. In primo luogo, stava individuando due balene blu. Le balene blu non sono rare in queste acque ma l'equipaggio ci ha detto che di solito le vedono per un paio di minuti e poi se ne vanno. Queste due balene si nutrirono lungo la superficie dell'acqua per circa mezz'ora mentre navigavamo nelle vicinanze. Nuotarono da un lato, il che significava che stavano salutando la barca con una pinna fuori dall'acqua.

Quando i nostri nuovi amici balenottera azzurra si sono finalmente tuffati in acque profonde, gli osservatori sul ponte hanno visto molta attività degli uccelli sulla superficie dell'acqua e hanno guidato il capitano verso di esso. Un grande stormo di uccelli può essere il segno di una palla esca, un grosso gruppo di pesci che sono stati riuniti insieme da un branco di delfini. Abbastanza sicuro, ci siamo presto trovati in un baccello di 200 delfini. Ci sono stati delfini che saltano dappertutto e numerosi delfini che cavalcano la nostra scia come abbiamo potuto vedere a prua le telecamere mostrate su uno dei canali TV della nave.

200 delfini sono molti delfini, ma solo dopo ci siamo ritrovati in un superpod di 2.000 delfini sparsi all'orizzonte che l'equipaggio continuava a dire che giorno insolitamente speciale stavamo vivendo. Solo per rendere le cose più perfette il sole stava tramontando, quindi abbiamo avuto un bellissimo tramonto che staglia i delfini che si divertono nelle acque intorno alla barca. È stato stupefacente.

Baia della Magdalena

Baia della Magdalena - Baja Sur, Messico

Mercoledì siamo andati a vedere le balene e le loro madri a Magdalena Bay, che si trova sul lato pacifico della penisola. Questa è stata l'escursione che ha giustificato l'intero viaggio. Abbiamo cavalcato un paio d'ore verso il Pacifico fermandoci per una fermata banale che era anche l'unico assaggio di wi-fi e internet che ho avuto l'intero viaggio. A Magdalena Bay, salimmo su piccole imbarcazioni chiamate pongas con autisti locali e partimmo alla ricerca delle balene. La baia è molto lunga e stretta, quindi sembra davvero impossibile perdere le balene.

Circa la metà delle barche ha avuto un incontro ravvicinato con una madre e un vitello in particolare che sono saliti sulla loro barca per essere accarezzati. Il resto di noi doveva accontentarsi di essere a 10 piedi di distanza dalle balene grigie. Ero contento.

Los Islotes

Il giorno successivo a Los Islotes il nostro incontro con la fauna selvatica è stato in acqua. Molti di noi hanno scelto l'escursione di snorkeling vicino a uno scoglio dove si tengono leoni marini. Tieni le distanze dai leoni marini ma non devono seguire le stesse regole. Soprattutto per il primo gruppo della giornata, avevano un certo numero di musi per mascherare gli incontri con i cuccioli di leoni marini. Prima di entrare in acqua avevamo alcune istruzioni di sicurezza.

Abbiamo dovuto tenere d'occhio i leoni marini adulti maschi, se fossero territoriali avremmo dovuto arretrare in fretta. Ci hanno anche detto che ai cuccioli di leoni marini piace masticare cose come un cucciolo, quindi cerca di tenere le mani più vicine al tuo corpo in modo che non sembrino giocattoli da masticare. Siamo riusciti a tornare con lo stesso numero di dita che abbiamo iniziato a nuotare, che ho considerato un successo.

Isle San Francisco

Nel pomeriggio ho fatto una delle escursioni esplorative più ambiziose del viaggio all'Isola di San Francisco. Abbiamo camminato fino alla cima dell'isola con fantastiche vedute delle spiagge a forma di mezzaluna sottostanti. È stato un allenamento ma ti ha dato un grande senso di realizzazione.

E poi prima che lo sapessimo la nostra avventura di una settimana era finita. Abbiamo adorato il nostro viaggio su Safari Endeavour a Baja tanto quanto più della nostra settimana in Alaska. L'equipaggio era ancora fantastico. Le cabine sono spartane e non c'è scivolo o spa sulla barca (anche se hanno offerto a tutti un massaggio incluso). Il cibo era ottimo, ma è davvero la fauna selvatica e lo scenario che renderanno questo viaggio indimenticabile per gli anni a venire.

• Scopri di più sul viaggio Viaggio a Baja Sur e il Mare di Cortez in Messico – Episodio 560
  • Altre storie, video e podcast su UnCruise
  • Foto della nostra crociera scattate da me
  • Foto della nostra crociera scattate dalle nostre guide