spot_img
    HomeViaggioViaggio in AsiaVolontariato in Madagascar

Volontariato in Madagascar

Capanne di legno, sabbia sotto i piedi, un rubinetto di acqua fredda tra le galline in libertà; se non hai mai visitato un paese in via di sviluppo o sei stato fuori dalla tua zona di comfort, è difficile sapere cosa aspettarsi. Quando entrai per la prima volta nel villaggio locale di Nosy Be, in Madagascar, tutto mi era completamente estraneo. Non c'erano blocchi di torri, piloni di elettricità, supermercati, strade; solo gente del posto sorridente e fuochi aperti.

382415_10151117524744878_1783490342_n

Ero in Madagascar per fare volontariato con l'organizzazione Frontier. Avrei dovuto organizzare i miei voli, ma il mio trasporto una volta lì e l'alloggio dovevano essere tutti organizzati dal loro personale. Se non fosse stato, sarei stato completamente smarrito all'arrivo in un paese straniero con scarsa conoscenza della lingua! Dopo un volo interno, un giro in camion di 30 minuti e un giro in barca sono arrivato al campo – mi è sembrato sicuramente remoto.

Nosy Be dove eravamo basati è una piccola isola, appena al largo dell'isola principale, e siamo stati abbastanza fortunati da essere proprio sulla costa. Quando la marea era entrata, sono andato a dormire con i suoni delle onde che si infrangono e poi mi sono svegliato con i suoni delle galline che erano stati attratti dalla cucina della colazione proprio fuori dalla mia capanna.

Ero in Madagascar come volontario per la conservazione della fauna selvatica, quindi mi sono avventurato nella foresta che confinava con il nostro campo ogni giorno per vedere una varietà di animali diversi tra cui lucertole e rane. Le nostre passeggiate spesso comportavano guadare o addirittura nuotare nell'acqua, il che potrebbe sembrare scoraggiante poiché non sapevi cosa potrebbe esserci sotto la superficie. Ma il caldo del giorno significava che l'acqua di raffreddamento era un gradito cambiamento. Le passeggiate notturne sono state la mia esperienza preferita; con solo la luna e la mia torcia per la luce ci avventurammo fuori dai sentieri alla ricerca degli inafferrabili lemuri di topo. Ci siamo avvicinati il ​​più silenziosamente possibile finché non abbiamo visto il luccichio di un occhio nascosto tra le foglie tra gli alberi. Sebbene per lo più stessero seduti fermi e mangiassero le foglie e i frutti che trovavano, ero affascinato dalle piccole creature timide e avrei potuto rimanere in piedi per ore solo guardandole.

598887_10151070055193333_1068218534_n

Per gentile concessione di Marcel Boot

Il nostro campo era semplice come i villaggi che lo circondavano, ma faceva parte del fascino di vivere lì. Mi è piaciuto abbracciare lo stile di vita rilassato e semplice tanto quanto il progetto stesso. Alcuni giorni abbiamo preparato i nostri pasti per noi da una donna locale e dalla sua famiglia. Abbiamo avuto modo di assaggiare Zebu e pesce appena pescato dalla nostra porta. È stato d'ispirazione vederli cucinare cibo, a volte per un massimo di 30 persone, tutti a fuoco aperto e vedere i deliziosi piatti che hanno creato.

Volontariato in Madagascar #travel #madagascar #volontariatoC'erano altri tre progetti, a parte il mio, basati nello stesso campo. Significava incontrare una varietà di altri volontari di diversa estrazione, ma tutti avevano interessi simili. I volontari della conservazione marina spesso si sono alzati prima di noi per prepararsi e prendere una piccola barca in qualunque sito si stessero immergendo in quel giorno. Entrambi avevamo un sacco di specie da imparare e abbiamo usato libri per cercare di memorizzarli in modo da poterli identificare sul campo. Gli insegnanti hanno camminato nei villaggi vicini o hanno preso una barca per la città più vicina per dare una mano nelle scuole locali e spesso hanno lavorato su nuovi modi per interagire con i bambini. Durante le pause di lavoro, tutti si rilassano sulla spiaggia o si siedono all'ombra per leggere o fare un tuffo in mare quando il caldo è troppo.

Mentre ero lì, ho anche potuto incontrare i bambini e le famiglie locali mentre Frontier teneva una Giornata dell'Ambiente nel villaggio. I bambini di tutta l'area si sono riuniti per giocare e imparare. Sebbene sapessi che provenivano da circostanze meno privilegiate, erano bambini molto felici ed è stato bello vederli divertirsi e imparare lezioni importanti che li aiuteranno a conservare il loro ambiente per il futuro.

Nel complesso, l'esperienza del volontariato in un paese in via di sviluppo è quella che può portare molti benefici sia alla popolazione locale che a te stesso ed è qualcosa che non esiterei a ripetere.